Sempre più spesso le aziende di ogni dimensione e tipologia scelgono di adottare un software gestionale per il loro lavoro. Si tratta, infatti, di soluzioni che assicurano un risparmio di tempo ed economico notevole perché semplificano l’esecuzione di diverse operazioni, snelliscono i processi, ottimizzano le risorse e offrono una serie di dati in tempo reale davvero preziosi.
Tra i vantaggi dei software gestionali c’è anche quello di integrare diversi programmi che, altrimenti, lavorerebbero in maniera sconnessa. Dal software per fatturazione elettronica a quello per la gestione della contabilità, del magazzino, della produzione e dell’archiviazione documentale passando per quello per l’analisi dei dati e il controllo di gestione.
L’aspetto interessante di questo tipo di soluzione, come spiegato diffusamente su questa pagina, è quello di prevedere uno sviluppo e una configurazione personalizzata secondo le specifiche esigenze dell’azienda. Esigenze da intendersi sia in termini di settore merceologico di riferimento che di reparti aziendali interni ciascuno dei quali necessita di caratteristiche specifiche.
5 (+1) tipologie di software gestionale
Eppure quando si parla di software gestionali spesso si sottovaluta la distinzione nelle 5 principali tipologie tra le quali orientarsi quando si vuole adottarne uno all’interno della propria azienda.
1-Software ERP
Gli Enterprise Resource Planning sono software che si occupano della gestione della contabilità, delle scorte di magazzino, delle vendite, della produzione e del CRM. Sono la soluzione più diffusa per le piccole e medie imprese in quanto gli permette di avere una visione d’insieme sulle attività dell’azienda.
2-Software CRM
Esistono poi versioni specifiche di software gestionali che si occupano esclusivamente dell’interazione con i clienti. Sono i cosiddetti CRM, Customer Relationship Management, con i quali gestire i contatti, monitorare le vendite, analizzare i dati e offrire un servizio clienti altamente personalizzato e, per questo, più efficace.
3-Software SCM
I software Supply Chain Management sono rivolti alla gestione della catena di approvvigionamento di un’azienda. Tramite questi software si può monitorare il flusso delle materie prime e dei prodotti finiti ottenendo un vantaggio significativo per la riduzione dei tempi di consegna e un’ottimizzazione della pianificazione della produzione.
4-Software HRM
Ci sono poi i software gestionali Human Resource Management. Come indica il nome stesso sono rivolti a chi si occupa di gestione delle risorse umane in quanto con queste soluzioni digitali si possono gestire i processi di assunzione, gli scatti di carriera, i benefit, la formazione dei dipendenti e la loro retribuzione.
5-Software BI
Esistono infine i software Business Intelligenze che prevedono strumenti per l’analisi dei dati aziendali. Tramite questi programmi si raccolgono e visualizzano le informazioni più importanti dell’andamento dell’intera azienda ottenendo report e grafici (anche interattivi) per prendere decisioni strategiche, verificare l’andamento dell’impresa e, anche, proporre materiali a possibili nuovi fornitori e stakeholder.
6-Software in cloud
I software gestionali sono sviluppati, specialmente quelli personalizzati, tenendo conto dei sistemi operativi dei terminali in uso dall’azienda. Oltre alle soluzioni installabili sui singoli terminali oggi si tende a preferire – specialmente in alcuni contesti aziendali – le versioni in cloud. Queste assicurano una maggiore flessibilità e versatilità potendo accedere alla stessa piattaforma con la propria interfaccia semplicemente mediante una connessione internet.