Negli ultimi anni, è aumentato in modo significativo il numero di persone che, a livello globale, effettuano acquisti rivolgendosi ai negozi online piuttosto che a quelli fisici.
Ciò ha portato ovviamente all’aumento degli e-commerce che, a ogni ora del giorno, permettono agli utenti di acquistare qualsiasi tipo di merce da ogni parte del mondo.
Aprire un e-commerce, quindi, è diventato un ottimo modo per avviare un’attività imprenditoriale da zero, ma anche per aumentare il giro d’affari di chi già possiede un negozio tradizionale.
Ma quali sono i prodotti che vanno per la maggiore sugli e-commerce? In questo articolo, vediamo scopriamo le categorie di prodotti che gli utenti preferiscono acquistare online che nei negozi fisici.
Se, invece, vuoi conoscere e approfondire i vantaggi di avere un e-commerce e a chi rivolgerti per aprirne uno, ti consigliamo di cliccare al seguente link per saperne di più.
E-commerce: quali sono gli articoli più venduti
Stando a numerosi report, il volume d’affari generato dai negozi online è sempre in crescita, e difficilmente diminuirà in futuro.
Tra i motivi di questo enorme successo c’è la comodità di poter acquistare qualsiasi oggetto comodamente da casa, ma anche il fatto che spesso i prezzi sono più bassi e convenienti.
Un altro fattore chiave è che, grazie al perfezionamento dei servizi di logistica, si sono ridotti di molto i tempi di attesa e anche i sistemi di pagamento sono diventati, col tempo, più sicuri e accessibili.
Di seguito, scopriamo quali sono i prodotti più acquistati online.
Settore tecnologico
Il settore tecnologico è tra quelli che incidono maggiormente sul volume d’affari totale delle vendite online.
Chi ha il bisogno di acquistare un dispositivo tecnologico (computer portatile, smartphone, tablet, ecc.), può trovare online molti più modelli e prezzi più competitivi di quelli che si trovano nei negozi fisici.
Tra siti specializzati solo nella vendita di dispositivi tecnologici e i siti delle case produttrici, non manca assolutamente la scelta per i consumatori.
Abbigliamento
L’abbigliamento è da sempre tra i settori che fanno registrare il maggior numero di vendite online, tanto che esistono ormai numerosi siti specializzati nella vendita di capi adatti a ogni tipo di target.
Ciò ha portato, negli ultimi anni, a una sovrapproduzione di capi d’abbigliamento spesso di bassa qualità e a prezzi ridotti, dando vita al fenomeno che prende il nome di fast fashion e che, com’è possibile leggere in questo approfondimento, può avere pessime conseguenze per l’ambiente.
Arredamento e oggettistica per la casa
I negozi online di arredamento, e in più in generale di oggettistica per la casa, hanno avuto una crescita esponenziale durante il periodo del Covid che è continuata anche dopo.
Anche in questo caso, sono tanti i siti che permettono di arredare la propria casa (acquistando ad esempio degli orologi a parete) o renderla più funzionale, offrendo software che consentono di farsi un’idea realistica del risultato finale.
Grande successo continuano ad avere anche gli e-commerce che vendono attrezzature per il giardinaggio o per il bricolage.
Prodotti per la bellezza e l’igiene
Tra i prodotti più acquistati online non possono mancare quelli legati alla bellezza e alla cura dell’igiene personale.
Va detto che, a differenza di quanto accadeva in passato, non si tratta di un settore trainato esclusivamente da un target femminile.
Infatti, il mondo della cosmetica maschile, come spiegato qui, è in fortissima crescita e rappresenta una valida opportunità per chi sta cercando un settore in cui investire.