Come si sa, ogni essere umano perde fisiologicamente una parte dei suoi capelli: si stima che ne cadano circa cento al giorno, un fenomeno del tutto naturale che è dovuto al ricambio dei capelli e che non è preoccupante. Se si passa un periodo di forte stress, o se ci sono carenze nutrizionali, si possono perdere anche quantità maggiori di capelli. Tuttavia in alcuni casi il fenomeno può assumere delle sfumature più estese, e allora si parla di vera e propria caduta dei capelli che può essere preoccupante. Perdere i capelli infatti modifica l’immagine che abbiamo di noi e non è raro che comporti anche problemi di autostima.
Ecco perché oggi come oggi assistiamo al proliferare sul mercato di numerosissimi prodotti per la ricrescita dei capelli, fiale e lozioni che sono pensate per contrastare la caduta dei capelli e che dovrebbero aiutare a contrastare un fenomeno che spesso intimorisce.
Tuttavia prima di usare prodotti di questo tipo è bene fare un po’ di chiarezza sulla loro effettiva efficacia. Non bisogna credere infatti che esistano delle lozioni miracolose contro la caduta dei capelli, in grado di contrastare ogni perdita. Infatti la calvizie o l’alopecia possono avere delle cause ben definite e nella maggior parte dei casi la soluzione migliore è un consulto medico con un dermatologo specializzato in tricologia, che può identificare le cause del problema e trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
Trattamenti farmacologici contro la caduta dei capelli
La caduta dei capelli può causare ansia e stress, e di conseguenza molte persone si rivolgono al dottore sperando che possano esser somministrati dei farmaci contro la perdita di capelli. Il trattamento farmacologico in realtà non è sempre necessario, anzi: questo perché in alcuni casi modificare la dieta ed assumere integratori specifici può dare una mano senza ricorrere a trattamenti particolari. Laddove fosse necessario però il dottore può prescrivere dei farmaci che, usati sotto controllo medico, possono controllare la caduta dei capelli. In generale si tratta del Finasteride, un farmaco che agisce a livello ormonale impedendo la trasformazione del testosterone e che consente di evitare la caduta dei capelli. Può avere effetti collaterali non di poco conto e quindi va usato sempre e solo sotto prescrizione. Il Minoxidil è un altro farmaco che però viene usato sotto forma di lozione o di schiuma sui capelli, o come pastiglia, ed in generale è più efficace nei soggetti giovani ed aiuta a fermare la caduta dei capelli, ma difficilmente stimola una ricrescita. I prodotti farmacologici vanno sempre usati con la massima attenzione e come extrema ratio perché possono avere diverse controindicazioni, dall’obesità alla dermatite, dalla secchezza della pelle fino a controindicazioni per chi soffre di problemi al cuore.
Lozioni contro la caduta dei capelli
Le lozioni contro la caduta dei capelli sono dei prodotti particolari che vengono utilizzati per cercare di contrastare la perdita dei capelli agendo a livello del bulbo, che viene nutrito e rinforzato. Ne esistono di tanti tipi e la soluzione migliore è quella di fare affidamento ai prodotti che sono considerati più ottimali e funzionali, ad esempio qui potete trovare una recensione su Foltina, una delle lozioni anticaduta più conosciute https://www.centronordsud.it/prodotti-anticaduta-capelli/foltina-plus-lozione-anticaduta/, uno dei prodotti più noti contro la caduta dei capelli. Le lozioni sono applicate per mezzo di un massaggio sul cuoio capelluto. In questo caso non bisogna attribuire a questi prodotti delle funzioni miracolose: si tratta di lozioni che possono rinforzare la salute del capello, ma non possono agire in caso di calvizie e sicuramente non permettono la ricrescita dei capelli una volta che sono caduti.