Come scegliere una porta scorrevole in vetro 

come-scegliere-una-porta-scorrevole-in-vetro

Oggi come oggi ci troviamo con case sempre più piccole e l’esigenza di risparmiare lo spazio è davvero vitale. La porta scorrevole ci aiuta in questo, in quanto queste porte sono in grado di scorrere e di nascondersi nel muro o a filo muro, evitando di impiegare ed occupare lo spazio che le classiche porte a battente usano per la sua apertura.

Oltre ai problemi di spazio, ci sono anche esigenze di design. Le porte infatti fanno parte a tutti gli effetti della nostra casa e sarebbe bene sceglierle in coerenza con lo stile di arredo, ma prendendo in considerazione anche diversi altri aspetti. Può una porta risolvere un problema di scarsa luminosità in una stanza? Può far sì che un ambiente risulti visivamente più grande?

Una fantastica soluzione di design che consente di rispondere a questi ed altri quesiti è quella delle porte scorrevoli in vetro. La porta scorrevole in vetro è una perfetta soluzione per poter dare un tocco di luce ma anche di stile e di design alla nostra casa, e sono particolarmente indicate per poter illuminare le zone più buie e far apparire come più grandi gli ambienti. Le porte di vetro si sposano bene con diversi stili, moderno ma anche rustico chic, e spesso sono una soluzione moderna ed elegante che dà un tocco di raffinatezza ad ogni stanza dell’abitazione, dal bagno alla cucina alla sala da pranzo ed al living. Questo perché si tratta di prodotti molto leggeri alla vista, discreti, e lasciano passare la luce naturale a differenza di altri materiali, contribuendo così a rendere la casa visivamente più ampia e più luminosa. Non solo: la porta scorrevole in vetro permette anche di risparmiare spazio prezioso che potrete utilizzare in altri modi. Ecco come scegliere una porta scorrevole in vetro.

Qualche punto da considerare nella scelta

  1. Il controtelaio. La porta scorrevole in vetro ha bisogno di un controtelaio particolarmente resistente e che ovviamente sia in grado di enfatizzare lo stile moderno ed il design pulito di una porta di vetro. Potete collocare una porta scorrevole in vetro sia nelle zone dove c’è la parete in muratura, sia in cartongesso, purché ci sia spazio per il controtelaio. Eliminate, se possibile, ogni elemento esterno al pannello porta perché potrebbe sporcare il design minimale.
  2. Attenzione alla qualità. La porta scorrevole in vetro deve rispondere alle attuali normative in materia di sicurezza, in particolare la legge prescrive che le porte di vetro debbano essere sempre costruite tenendo conto di caratteristiche strutturali in caso di rottura. In questo modo si garantisce che anche laddove la porta dovesse rompersi le persone non si facciano male.
  3. La porta scorrevole in vetro per il bagno. In genere la porta scorrevole in vetro viene collocata o fra la cucina ed il living, in modo da poter creare all’occorrenza un ambiente unico, oppure nel bagno, per poter dare maggiore luce. Uno dei grandi vantaggi delle porte di vetro consiste infatti nel lasciar passare la luce attraverso di essa, contribuendo a dare maggiore luminosità all’ambiente.
  4. Una porta scorrevole in vetro decorata a mano. Cosa ne dite di una soluzione non solo estremamente elegante, ma anche altamente personalizzata? Una porta a vetro a scomparsa può essere molto minimale, con l’aggiunta di un tocco di colore è possibile renderla protagonista dell’arredo.
  5. Avete paura che la porta scorrevole in vetro sia invisibile e che questo crei un problema di sicurezza? Potete optare per la classica base trasparente, ma anche per una base fumé o satinata che sta meglio combinata con alcuni arredi e che, a porte chiuse, consente anche di mantenere la privacy della zona.