Il web è davvero condizione ormai necessaria per un’attività aziendale, essere presenti online è la prima cosa da fare per potersi far conoscere dalla clientela e per trovare nuovi clienti. Non possiamo davvero fare a meno di internet, uno strumento indispensabile per potersi far conoscere e promuovere attività e servizi, attraverso il sito aziendale, ovviamente, ma anche per mezzo dei social.
I social media e internet sono un binomio che ogni azienda dovrebbe conoscere e saper sfruttare al meglio per poter ampliare le sue possibilità di successo online, e per poter fare concretamente la differenza.
In particolare, le aziende sembrano particolarmente propense a riscoprire il ruolo accattivante e fresco dei video aziendali: uno strumento che consente di creare un corridoio di empatia con i consumatori ed i clienti, di farsi conoscere al meglio sui social sfruttando le emozioni e di diffondere e far conoscere i propri valori aziendali. Se ci avete fatto caso, le più grandi aziende del mondo – alimentari, tecnologiche e via dicendo – negli ultimi anni sono tornate moltissimo a puntare sui video aziendali, che nella maggior parte dei casi sono diffusi sui social, dove vengono seguiti da milioni di persone. La strategia in questione è tornata alla ribalta, assieme alla valorizzazione di una pubblicità che parla soprattutto al cuore ed alle emozioni e non solo alla testa. Insomma, i video aziendali e i social possono essere un’accoppiata vincente, ma come è possibile sfruttare al meglio questo binomio?
Produrre video aziendali e usare i social
Vediamo qualche consiglio per realizzare video aziendali e per poterli diffondere e far conoscere usando proprio i social.
- Decidi una strategia. Anche dietro al video aziendale più semplice e rapido c’è una strategia: anzi, spesso più breve e semplice è il video, più è complessa la strategia comunicativa. Realizzare un video è solamente la punta dell’iceberg: sotto ci sono un bel po’ di domande, del tipo: perché realizzo questo video? Cosa voglio comunicare? A chi e perché? La strategia spesso fa sì che i video aziendali siano solo una piccola parte della tecnica comunicativa.
- Realizzare i video aziendali. No, non basta un iPhone o una fotocamera di qualità: la realizzazione dei video aziendali richiede un team esperto ed in grado di valorizzare ogni mossa, movimento, parola e silenzio. Spesso i video aziendali durano una manciata di secondi, a volte qualche minuto, ma richiedono comunque una grandissima cura nella loro realizzazione e soprattutto la massima attenzione per poter confezionare un prodotto completo. Non bisogna cadere nell’errore di cercare di risparmiare sulla qualità dei video aziendali: il nostro consiglio è invece quello di rivolgersi ad aziende in grado di realizzare video professionali da diffondere sul web e creare contenuti di qualità, in grado di trasmettere un messaggio. Ricordate che oggi l’utente medio è bombardato da video ed immagini e sa riconoscere perfettamente uno di scarsa qualità ed uno fatto professionalmente.
- Pubblicare i video aziendali sui social. Una volta confezionato il video aziendale, il lavoro non è finito. Anzi. No, perché bisogna anche scegliere su quale social pubblicarlo, e quindi quali sono le caratteristiche del social stesso. Ad esempio, su Facebook i video possono durare fino a 120 minuti: l’equivalente di un film lungo. Un live Facebook dura il doppio, 240 minuti. Molto più veloce ed intuitivo Instagram, che consente video fino a 60 secondi. Le storie di Instagram durano anche meno: solo 15 secondi. Quale è la piattaforma social ideale per la pubblicazione dei video aziendali? Dipende dal vostro target, dal messaggio che volete lanciare – è un teaser pubblicitario di qualche secondo o un video sui vostri valori aziendali?