Il patentino fitosanitario ti occorre se vuoi commercializzare, acquistare e somministrare prodotti fito-sanitari. Con questo patentino puoi acquistare agro-farmaci / fito-farmaci classificati come tossici, quindi sono tutti quei prodotti che possono e devono essere utilizzati solo da personale specializzato.
Con il decreto 22 Gennaio 2014 si è messo un punto all’utilizzo inappropriato dei prodotti fitosanitari. Dal 26 11 2015 come da Decreto Legislativo 150/12 per l’acquisto di prodotti fito-sanitari è obbligatorio il patentino.
Ci sono casi in cui non è obbligatorio il patentino. Per acquistare i prodotti PFnPO non è obbligatorio come non lo è per acquistare prodotti non professionali per piante ornamentali e edibili.
Dal 2 05 2018 è possibile acquistare prodotti fito-farmaceutici che “non sono pericolosi per la salute umana”
Dal 2 novembre 2018 non è più possibile acquistare fitofarmaci da diluire in acqua in quantità tra 500 e 1000 ml.
Su ogni prodotto deve comparire la sigla PFnPE e PFnPO per indicare che il prodotto non sia professionale.
Per conseguire il patentino bisogna seguire un corso professionalizzante di 20 ore con frequenza minima obbligatoria del 75% di ore di lezione, non è obbligatorio per tutti, ma è consigliabile seguirlo per l’esame che invece è obbligatorio. Esistono categorie esonerate.
Nota: informarsi bene al momento dell’iscrizione de corso, se al termine è l’ente accreditato che eroga corso ed esame a presentare la documentazione per il rilascio del patentino agli uffici di competenza o se è il candidato stesso a doverlo fare.
Per la richiesta del patentino, vanno allegati:
Documentazione che attesti il superamento dell’esame finale, 2 marche da bollo da 16 euro, 2 foto tessere, 1 fotocopia fronte retro del documento di identità e fotocopia del codice fiscale. Il patentino ha validità di cinque anni dal rilascio.
Per il rinnovo, va seguito presso un ente accreditato un corso di aggiornamento della durata di 12 ore. Non è richiesto l’esame in questa circostanza, ma bisogna presentare il certificato di frequentazione. Esistono diversi enti accreditati che erogano il corso, alcuni sono a pagamento circa centocinquanta euro + le marche da bollo, in alcuni casi si trova gratis, in particolare presso la Coldiretti.
Cosa si studia durante il corso?
Gestione del prodotto fito-sanitario; pericoli annessi ai prodotti fitosanitari; basi di fitoiatria (malattie delle piante); normative e leggi; consigli per un uso prudente; rischi per la salute dell’uomo.