Sebbene il servizio Hotmail abbia cambiato nome qualche anno fa, è ancora possibile accedervi, poiché gli indirizzi con quel dominio sono ancora attivi. Quindi, se volete accedere alla vostra vecchia e-mail perché avete bisogno di trovare alcune informazioni o per un altro motivo, ecco come accedere a Windows live hotmail.
Prima di tutto, dovete sapere che il server si chiama oggi Outlook e con questo nome dovete cercarlo nel browser di vostra scelta. Tuttavia, per accedere a Windows Live Hotmail è necessario utilizzare il nome utente e la password di Windows Live Hotmail. Se avete problemi con il vostro account, potete consultare uno dei tanti tutorial che troverete su come recuperare il vostro account Hotmail. Potete trovarne uno affidabile su tuttoaccount.com..
Come accedere a Windows Live Hotmail?
In realtà, accedere al proprio account Hotmail non è affatto complicato. Inoltre, è possibile farlo sia sul computer che sul cellulare, purché si disponga di un browser e di una connessione a Internet.
È sufficiente seguire la procedura descritta di seguito:
- Nel browser, digitate l’indirizzo outlook.com
- Premendo invio o ricerca si accede direttamente alla pagina iniziale di Outlook
- Cercare l’opzione “Accedi” e fare clic su di essa
- Si accede alla pagina di accesso di Microsoft, dove è presente una barra in cui è possibile inserire l’indirizzo e-mail, telefonico o Skype
- In questa barra inserite l’indirizzo completo di Windows Live Hotmail. Cioè, includendo il dominio, ad esempio: xxxx@hotmail.com
- Il punto precedente è importante, perché oggi Microsoft dispone anche di indirizzi e-mail il cui dominio è Outlook
- Fare clic su “Avanti”
- Verrà richiesta la password; digitarla e fare clic su “Accedi”.
Se avete inserito correttamente tutti i dati, verrete portati direttamente alla vostra casella di posta elettronica.
Problemi di accesso
Ora, può succedere che si verifichino problemi di accesso a Windows Live Hotmail una volta eseguita la procedura sopra descritta. Se vi succede, non preoccupatevi, è normale e facilmente risolvibile. Tra i problemi più comuni vi sono i seguenti:
- Avete dimenticato il vostro indirizzo e-mail: se riscontrate questo problema, potete reimpostare il vostro nome utente. Basta fare clic su “Opzioni di accesso”, seguito da “Recupera utente”. È necessario disporre di informazioni di recupero attive nel proprio account.
- Password dimenticata: nel caso in cui si dimentichi la password, il server offre anche la possibilità di recuperarla. Cliccate sul link che vi chiede di dimenticare la password e troverete il modo per recuperare questa informazione.
- Avete dimenticato tutto: se avete dimenticato tutto e non potete più aprire il vostro account, potete contattare Microsoft al seguente link: https://account.live.com/acsr
- Non è possibile ottenere il codice di sicurezza: se non avete modo di verificare la vostra identità, andate su https://account.live.com/resetpassword.aspx, inserite il vostro indirizzo e-mail e poi cliccate sul link “Non ho nessuna di queste prove”. Seguite quindi i passaggi per recuperare il vostro account.
- Account bloccato per 30 giorni: si verifica se Microsoft ha rilevato che il vostro account è stato compromesso; probabilmente vi verrà chiesto di modificare le informazioni di sicurezza, dopodiché dovrete attendere 30 giorni prima di poter accedere nuovamente.
- Profilo bloccato: Outlook blocca gli account che hanno violato le sue regole di utilizzo o che sono stati compromessi. Per riottenere l’accesso, è necessario seguire la procedura di verifica via SMS.
Suggerimenti per proteggere l’account Hotmail
Per proteggere il vostro Windows Live Hotmail, ecco alcuni consigli di sicurezza che vi permetteranno di mantenere le vostre informazioni al sicuro e di evitare che il vostro account venga violato o bloccato.
- Controllate che l’indirizzo a cui intendete accedere a Window Live Hotmail sia quello ufficiale. Se vedete qualcosa di strano come 1-outlook.com, non inserite i vostri dati, perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing.
- Mantenete il vostro antivirus attivo e aggiornato. Sono estremamente importanti per rilevare il malware che raccoglie informazioni sensibili come le password.
- Non commettete l’errore di lasciare la vostra sessione attiva su dispositivi che non vi appartengono: altre persone potrebbero controllare la vostra e-mail, rubare le vostre informazioni e persino hackerarvi.
- Aggiornare regolarmente la password.
Si tratta di un servizio che Microsoft offre gratuitamente e, come si può vedere, è possibile utilizzarlo senza alcun inconveniente. Anche se ora ha un nome diverso, gli account hotmail sono ancora attivi, basta seguire i consigli che vi abbiamo appena dato per poter accedere a Windows Live Hotmail.