Molte volte, pur avendo una gran voglia di stare ai fornelli, le nostre creazioni culinarie risentono il peso della staticità.
Questo vuol dire che, quando manca la fantasia, portare a tavola un piatto di successo è un’ardua impresa. Una buona pietanza, infatti, viene costituita non solo da ingredienti di prima qualità ma anche dall’inventiva dello chef, che deve saper amalgamare gli stessi nel modo migliore possibile.
La parola “fantasia”, però, nell’ambito culinario si fa carico di un nuovo significato: essere creativi, in quanto chef o dilettanti ai fornelli, vuol dire trovare il modo di combinare ingredienti e assicurarsi che, se accostati ad altri, trovino un valore aggiunto. La creatività, dunque, in cucina, è genio e ingegno.
Oggi vogliamo segnalarvi un sito che sposa con convinzione questa teoria: pastaconpanna.it è un blog che fa del genio creativo la condotta delle sue proposte culinarie.
Questo sito internet – particolare per la sua scelta di dare spazio principalmente ai piatti a base di panna – è una vera e propria fonte d’ispirazione quando si cercano idee per una cena o suggerimenti su una preparazione di cui non si ricorda il procedimento.
Pasta con panna raccoglie, come un vecchio e affascinante ricettario, le preparazioni di tantissimi piatti, proponendole al lettore in mille o più varianti. Parte delle ricette proposte sono quelle già ampiamente conosciute – come quella della boscaiola, della carbonara o della pasta panna e speck – ma mostrano in sé tutta la freschezza dell’innovazione, poiché rivisitate con l’aggiunta di panna.
Ai margini di ogni ricetta il sito lascia spazio ai consigli, attraverso cui il lettore può modificare lievemente il piatto a suo piacimento o sperimentare una nuova versione dello stesso.
I piatti proposti dal sito sono tutti predisposti all’accostamento con la crema di latte: le farfalle al salmone o i maccheroni al prosciutto ne sono una prova. Come abbiamo detto, però, anche i piatti tipici italiani hanno un enorme potenziale se accostati al delicato gusto della panna. Gli affezionati alla tradizione possono scegliere di escluderla e seguire comunque il procedimento proposto: anche se in minoranza, difatti, non mancano le ricette di piatti senza panna.
Insomma, Pastaconpanna.it è da considerare la guida definitiva per gli chef in cerca di creatività e per quelle persone che, come noi, credono soprattutto che il talento non sia altro che fantasia.
Il blog si aggiorna continuamente ed è il perfetto manuale per chi ricerca frequentemente idee online.