Come emerge da una ricerca svolta da un famosa azienda di consulenza, a causa della diffusione del Covid-19, le aziende si sono trovate ad anticipare la digitalizzazione dei processi e delle comunicazioni di 4-5 anni.
Relativamente agli investimenti, si può osservare che viene allocato in sistemi o supporti o modalità connesse al digitale il budget normalmente impegnato in 7 anni.
Tra i manager intervistati, la maggioranza sostiene che le migliorie apportate nel settore digitale siano irreversibili tanto da aver orientato le loro decisioni verso maggiore impiego di risorse in questo settore.
Presentazioni aziendali trasmesse in streaming durante eventi digitali
Valutando solamente l’ambito della comunicazioni d’impresa, delle presentazioni aziendali e delle attività con focus sui prodotti appare evidente il grande salto in avanti e il mutamento di strategia.
I momenti di condivisione dal vivo, come le fiere e i convegni, sono sostituiti da meeting on-line con gli ospiti che partecipano da remoto, parallelamente a quanto avviene per il lancio di nuovi prodotti o macchinari e durante gli open-house, con eventi in streaming e in diretta digitale. La prassi si va così tanto radicando che anche l’accettazione e il collaudo dei macchinari avviene grazie a dirette digitali e eventi in live streaming. Trasmissioni live e telelavoro sono entrambe divenute parti integranti dei processi aziendali.
Video tutorial e webinar
Nell’ambito della formazione, i confini, tra quelli che sono tutorial, webinar e dimostrazioni on-line a scopo commerciale, non sono definiti ancora in modo netto. Al contrario di quanto avveniva prima, ad oggi i video on-demand e le dirette ricoprono un ruolo fondamentale all’interno del settore industriale e delle imprese.
Si denota un incremento esponenziale delle occasioni di comunicazione digitale tra azienda e cliente. Nell’evoluta Asia, il fenomeno è ancor più evidente, tanto che si è assistito ad un balzo in avanti di almeno sette anni in pochi mesi.
Open house e dimostrazioni di macchinari in diretta
Un discorso simile si può fare con le presentazioni dei sistemi produttivi, dei macchinari e degli open-house in streaming. Il 65% delle persone intervistate, nello specifico manager aziendali, ha affermato che, durante questi ultimi mesi, ha deciso di dirottare sul web tutti gli eventi in presenza. I tempi di esecuzione di queste modifiche sono state di 40 volte più veloci a quelli normalmente registrati nei periodi precedenti alla pandemia.
Un trend simile si osserva nello smart working, nelle video-chiamate e nelle conferenze virtuali, allestite in tempi record di un mese nel 70% dei casi e in circa 10 giorni nel restante 30%.
È opinione diffusa che i cambiamenti avvenuti in questo ultimo periodo siano irreversibili e che perdureranno anche dopo il passaggio della pandemia. La comunicazione passa, così, ai canali digitali e social (YouTube, Facebook, sito web), che possono essere efficientati solo con pubblicazioni costanti di testi e video streaming e on-demand. Il 50% dei soggetti intervistati, con dati di vendita non negativi afferiscono di aver utilizzato le tecniche di video streaming e on-demand prima dei competitor. I video on-demand garantiscono una durata maggiore dei benefici.
Ph: petr-machacek-unsplash