Da qualche anno a questa parte sentiamo sempre più spesso parlare dei family hotel come nuova e valida soluzione per chi ama viaggiare in famiglia. Sì, perché oltre alle comitive di amici in cerca di divertimento e alle coppie, anche le famiglie hanno la necessità di trovare la loro dimensione e i loro spazi in vacanza.
Perché tanto successo? Queste strutture permettono di avere a propria disposizione una serie di validi servizi pensati proprio per le famiglie e per il loro benessere in vacanza. Sebbene ogni famiglia sia diversa e le esigenze possono cambiare anche di molto, quello che conta è avere la certezza di poter trovare al proprio arrivo delle strutture attrezzate per ospitare i più piccoli in maniera comoda e con tutti i comfort possibili. Questi ultimi, naturalmente, sono molto diversi da quelli necessari per un adulto. I bambini hanno esigenze differenti che, in quanto tali, vanno assecondate.
Cosa sono i family hotel e quali servizi offrono
Quando si parla di family hotel si prende in considerazione una struttura alberghiera che accoglie famiglie con bambini, anche piccolissimi, offrendo dei servizi specifici. Da un’esigenza particolare è nato un vero e proprio business che oggi come oggi si afferma sempre di più.
Il successo di questi hotel per famiglie lo fa il fatto che sono pensati proprio per intercettare una specifica tipologia di pubblico e assecondarne le necessità. Chi ha aperto strutture di questo tipo, quindi, ha deciso di puntare su un target specifico che molto spesso non trova delle soluzioni all’altezza delle proprie esigenze.
Tra i servizi dei family hotel troviamo per lo più quelli pensati per accogliere e far divertire i più piccoli. Gli hotel specializzati in accoglienza delle famiglie, come il family hotel Aquila Azzurra di Rimini ad esempio, offrono la possibilità di avere delle stanze accoglienti e pensate anche per ospitare i più piccoli e un’offerta ad hoc per il loro intrattenimento.
Nella maggior parte dei casi questi hotel offrono dei servizi in camera, pensati per le neomamme, come fasciatoi o vaschette per il bagno dei più piccoli. Ricordiamo che molte mamme devono fare ancora i conti con il rigurgito del neonato e quindi hanno l’esigenza di lavare il piccolo frequentemente e in maniera comoda e senza peripezie.
Molti anche i comfort nelle aree comuni come, ad esempio, gli scalda-biberon. Non solo: molti hotel che strizzano gli occhi a famiglie e bimbi offrono la possibilità di avere dei menù personalizzati, per venire incontro ai gusti di tutti, e un intrattenimento pensato per il divertimento dei più piccini.
In tanti family hotel si trovano anche delle aree attrezzate per far giocare i bambini, così da dare loro la possibilità di divertirsi sia in famiglia che con degli operatori dedicati. Molti offrono anche la possibilità di un bike service che permette di noleggiare le bici per tutta la famiglia così da fare qualche divertente escursione che sicuramente divertirà grandi e piccini che potranno scoprire il territorio e stare a contatto con l’aria aperta e con la natura.
Si tratta di accortezze che, spesso, non si trovano nei classici hotel che sono per lo più votati a un turismo fatto da adulti in cerca di relax o divertimento.
In questo caso, invece, siamo dinanzi a delle offerte per le vacanze in famiglia che permettono di soddisfare tutti. Tra mini club, SPA, intrattenimento tutti potranno godersi il momento e pensare solo a divertirsi dopo un anno di stress. Sì, perché non solo gli adulti si stressano durante l’anno a causa del lavoro, ma anche i più piccoli tra scuola e attività sportive.