Social media e applicazioni, come comunicano gli adolescenti in rete?

I giovani utilizzano sempre di più i social media e le applicazioni di messaggistica istantanea per comunicare tra di loro, ogni anno il numero di utilizzatori di app e iscritti ai social non fa che aumentare, a seconda della fascia d’età, vengono preferiti dei canali di comunicazione invece che altri ma tutti costantemente collegati in rete.

La maggior parte degli adolescenti ha due o più profili social sulle varie piattaforme a disposizione e quasi tutti utilizzano Messenger e WhatsApp per scambiarsi messaggi e contenuti multimediali di ogni tipo, ma qual è il rapporto tra giovani e social network? Scopriamolo insieme.

I social network più usati dai giovani

Alcuni dati che si trovano in rete evidenziano come in linea generale i giovani di età tra i 17 e 34 anni preferiscono usare Messenger, Direct Instagram e WhatsApp per scambiarsi messaggi, mentre i social network di per sé vengono preferiti solo in un secondo momento ed esclusivamente per scambiarsi like, condivisioni e commenti. Le videochiamate vengono utilizzate molto poco.

Per quanto riguarda esclusivamente l’utilizzo dei social network in quanto tali, i giovani tra i 15 e i 24 anni preferiscono Snapchat, Instagram, Youtube e Facebook, mentre le persone dai 24 ai 44 anni prediligono Facebook, Twitter e Instagram e utilizzano molto meno Youtube e Snapchat.

Negli ultimi anni, molti giovani hanno rivolto l’attenzione anche ad altri social network alternativi, per esempio, sapete come funziona Ask Fm? Si tratta di un social basato su domanda e risposta lanciato nel 2010 che vanta milioni di iscritti, soprattutto adolescenti, su cui è possibile interagire con estrema facilità, scrivendo domande sulle bacheche.

Il successo della piattaforma è dovuto al fatto che è possibile scrivere qualsiasi cosa, fare domande che non si ha mai avuto il coraggio di fare senza compromettere la propria identità, infatti, Ask Fm è un social network dell’anonimato, chiunque, a partire dai 14 anni, può iscriversi e partecipare alle conversazioni senza scoprire la propria identità.

Questo social e la sua forma di comunicazione in anonimato ha destato molte polemiche, soprattutto tra i genitori, che sono preoccupati per la sicurezza dei propri figli che usano il social network.

Proprio l’anonimato sembra essere il motivo per il quale Ask Fm sta diventando un social network molto usato tra i giovani, soprattutto quelli che appartengono alla fascia d’età 14-19 anni.

I dispositivi più usati per collegarsi ai social network

I giovani sentono continuamente la necessità di essere connessi, di far parte di gruppi di persone aldi fuori della propria cerchia sociale, per questo motivo sono spesso alla ricerca di like, commenti e interazioni, ma anche di consensi.

Per questo motivo avere dei dispositivi sempre collegati in rete diventa fondamentale, i giovani tra i 14 e i 19 anni utilizzano soprattutto lo smarpthone, oppure, smartphone e computer, mentre i tablet o altri strumenti tecnologici sono quasi del tutto inutilizzati.

Tra i 20 e i 24 anni c’è una prevalenza nell’usare in egual modo pc e smartphone, mentre sono pochissimi quelli che usano solo il pc o il tablet per collegarsi ai social network.

Infine, i giovani tra i 24 e i 35 anni preferiscono utilizzare esclusivamente lo smartphone per accedere ai social network o connettersi alla rete.

Conclusioni 

I giovani sono i maggiori utilizzatori dei social network, a seconda della fascia d’età, vengono preferiti dei social ad altri, ma Facebook resta comunque il più utilizzato da tutti.

Lo smartphone è il dispositivo preferito da tutti per accedere ai propri profili social, ma soprattutto, per inviarsi messaggi tramite le applicazioni di messaggistica istantanea, in primis WhatsApp e Messenger.