Guadagnare con la scrittura: alcuni consigli per ottenere le prime entrate lavorando come copywriter

copywriter

A partire dal 2018 in Italia si è diffuso in modo esponenziale il termine copywriter. Questa parola, importata dalla lingua inglese, indica un professionista che è in grado di scrivere testi per diversi supporti, sia fisici che digitali, in grado da generare delle vendite o portare un’azienda a conseguire gli obiettivi prefissati con i propri clienti.

Da questa data si sono diffusi di conseguenza migliaia di corsi di formazione con formatori più o meno esperti del settore, a seconda dei casi, venduti a cifre considerevoli.

Magari potresti aver acquistato uno di questi corsi e ora che è terminato vorresti rientrare del tuo investimento. Se il problema è questo, niente paura: in questo articolo vedremo insieme alcune idee per riuscire ad ottenere i tuoi primi guadagni come copywriter e popolare così il tuo portfolio.

Fiverr e Upwork: le piattaforme più usate dai freelance

Il primo suggerimento che ti diamo è quello di registrarti su Fiverr e Upwork. Entrambe le piattaforme permettono agli utenti di registrarsi gratuitamente e creare le loro offerte, comprese quelle relative alla stesura di testi di ogni genere.

Moltissimi imprenditori ogni giorno cercano freelance per appaltare piccole parti di progetti complessi e in questo modo potresti ottenere i tuoi primi lavori.

Il pagamento è garantito dalla piattaforma, che trattiene una piccola percentuale sul compenso versato dal committente.

Mentre Fiverr è molto conosciuto in Italia e non dovresti fare fatica a registrarti e ad ottenere i tuoi primi guadagni, Upwork è un po’ meno popolare e per questo motivo diventa terreno fertile su cui lavorare. Ti suggeriamo anche di visitare questa pagina dove troverai un tutorial approfondito che ti spiegherà come partire ed ottenere i tuoi primi guadagni sulla seconda piattaforma che abbiamo menzionato.

Hai una storia da raccontare? Allora lavora su un progetto personale

Se hai un argomento che ti appassiona o magari vorresti avviare un progetto personale, potresti affiancare questa attività alla ricerca dei tuoi primi lavori, in modo da accumulare ancora più esperienza e magari avere dei casi studio da presentare.

Un blog da monetizzare con le affiliazioni o Adsense, piuttosto che un piccolo funnel per la vendita di un videocorso derivante da una partnership sono delle ottime opportunità che potresti sfruttare.

Anche la carta stampata è in grado di generare risultati e vendite: ormai con l’avvento del self publishing, su cui abbiamo scritto anche un articolo di approfondimento, non è più necessario avere l’approvazione da un editore per la pubblicazione di un libro che potrebbe generare nel corso del tempo delle entrate considerevoli.

Linkedin: il modo migliore per trovare lavoro come dipendente

Potrebbe anche capitare che la strada del freelance non faccia per te e magari voglia delle entrate più stabili. Per questo motivo ti suggeriamo di creare un curriculum con un portfolio dei tuoi lavori migliori (sfrutta quelli che hai creato con i due metodi citati in precedenza) e pubblicare un profilo su Linkedin.

Ogni giorno vengono pubblicate centinaia di offerte di lavoro da parte di aziende italiane che cercano copywriter senior e junior.

Ti consigliamo quindi di creare un portfolio seguendo questa guida interessante e candidarti senza paura per le offerte che ritieni alla tua portata.