Arriva l’estate è tempo di…moscerini! Come eliminarli?

moscerini

Quando arriva il periodo tra primavera e estate veniamo circondati dai moscerini, questi temibili micro insetti danno una noia mortale. Il nemico freddo è lontano e loro giustamente se la godono. Li vediamo sotto i lampioni di notte in una nuvola turbolenta, vicino ai laghi e fiumi e anche in riva al mare, soprattutto se poco pulito, in cucina, vicino alla frutta,il Drosophila Melanogaster che è anche il più diffuso, almeno in Italia.

Come anticipavamo prima il moscerino più diffuso è il moscerino della frutta, quindi la maggior parte di moscerini proviene proprio da qui, dove depone le uova e inizia la sua vita. Sono ideali per la sua venuta al mondo qualsiasi alimento o animale in decomposizione. Fortunatamente questo moscerino depone le sue uova una volta nella vita e può arrivare però a deporne fino a centinaia. Una volta schiuse le uova il vantaggio nel nascere in frutta o carcasse di animale è di trovare subito cibo per crescere velocemente e riprodursi di nuovo.

Come tenere lontani moscerini e zanzare

In questo articolo vi mostreremo alcuni rimedi per combattere i moscerini.

Quando troviamo i moscerini in casa? Principalmente quando ci distraiamo e lasciamo decomporre qualcosa o facciamo stagnare dell’acqua o nei vasi o nel terreno. Quindi con un po’ di attenzione possiamo sicuramente limitare quantomeno dei focolai.

Cerchiamo di tenere la frutta in luoghi inaccessibili, come il frigorifero, ripostigli. Teniamo la frutta fuori solo quando abbiamo intenzione di consumarla.

Annaffiare le piante, si, ma nella quantità d’acqua giusta, lo stesso vale per il giardino, dove possono annidarsi anche le “amiche” zanzare.

Per chi ama gli animali, la pulizia è imperativa. Ciotole varie, cuccia, lettiera…tutto pulito.

Il sacchetto dell’umido va messo in casa in un contenitore e va sceso giù in strada la mattina o la sera prima del ritiro, così da non dare il tempo ai moscerini di depositare uova.

Scegliere un giorno o due della settimana dove eliminare a fondo tutti i resti di cibo, briciole, zucchero e macchie di sugo, olio, grasso sotto la cappa della cucina. Tenere il lavello sempre pulito, compreso il filtro che si mette prima dello scolo.

Moscerini in casa come eliminarli in modo naturale

Diciamo che questi primi consigli sono per prevenire. Ma come si interviene se l’infestazione è già in atto?

Prendiamo dei sacchetti di plastica trasparente, come quelli che utilizziamo per congelare gli alimenti, riempiamoli con un po’ d’acqua e appendiamoli nelle zone preferite dai moscerini. I riflessi di luce saranno visti dai moscerini come dei filamenti di ragnatela, quindi eviteranno quella zona per un bel po’.

L’aceto di mele. Crea una trappola. Con della pellicola trasparente e una ciotola crea un tunnel senza uscita. Un po’ di aceto di mele nella ciotola, acqua e un po’ di sapone per i piatti. Copri la ciotola con la pellicola e forala. I moscerini una volta entrati resteranno intrappolati e letteralmente attaccati al sapone appena tenteranno di mangiare l’aceto.

Altro rimedio “odoroso” è la menta. Una pianta di menta o di basilico in ogni ambiente della casa e oltre ad abbellire e a profumare la tua casa ti aiuteranno ad allontanare i moscerini molto sensibili agli odori intensi.

Se i rimedi naturali per scacciare mosche e moscerini non funzionano…

Metodo classico da ferramenta sono le strisce adesive moschicide. Se anche questo non funziona, passare all’insetticida.

Il consiglio è quello di adottare tutte le precauzioni su elencate cosi da non ricorrer a nessuno degli ultimi consigli post invasione 😀