Se l’arredo di una casa parla molto di noi, delle nostre passioni e dello stile che amiamo, anche l’illuminazione è davvero di grande importanza non solo dal punto di vista funzionale ma anche nell’ottica dell’arredo. La luce è essa stessa uno strumento di arredo della casa, per questo la scelta di come illuminare è molto importante. Commettere errori sotto questo punto di vista può compromettere il risultato di un arredo molto bello e può rendere la casa meno attraente e meno vivibile. Oggi le soluzioni per poter illuminare casa sono davvero molto numerose, è possibile scegliere fra tantissime opzioni diverse: classiche, moderne, retrò, minimal, a led o luce calda e classica, per poter dare un tocco unico all’ambiente casalingo. Vogliamo quindi darvi qualche utile consiglio su come illuminare la casa non solo per renderla un luogo funzionale, ma anche per renderla un ambiente caldo, unico, personale, e per far risaltare lo stile di arredo che avete scelto.
Illuminazione su più livelli
Una delle tecniche per illuminare casa più moderne e più richieste negli ultimi anni è la c.d. illuminazione multi level, che si struttura (come da nome) su più livelli, combinando fonti luminose differenti per creare uno stile altamente personalizzato e unico e che valorizza l’ambiente, rendendolo quasi un’opera d’arte. Si combinano lampade da parete o applique, lampade a terra, illuminazione led (come faretti o strisce o faretti incassati nel controsoffitto) con la stessa luce colorata, per creare un effetto estremamente luminoso ed un’atmosfera unica.
Arredare con la luce
Per poter valorizzare al meglio la vostra casa, potete anche optare per dei complementi per illuminare che siano allo stesso tempo parte dell’arredo. Ad esempio potete scegliere ‘un pezzo forte’ come un bel lampadario di cristallo che possa regalare un’atmosfera unica alla stanza, decorando con la sua stessa presenza. Posizionando i lampadari vicino a degli specchi, si riesce a rendere l’illusione di una stanza più grande. Se la casa è arredata in stile country potete optare per un lampadario rustico, in ferro battuto oppure in ceramica o rame, come vanno molto di moda negli ultimi anni.
Faretti e luci decorative
Da anni ormai vanno molto di moda, per illuminare casa, faretti e luci decorative che sono perfette per creare dei punti luce nella casa, illuminando con discrezione, creando calore e un’atmosfera molto cozy e alla moda. L’illuminazione decorativa permette anche di focalizzare l’attenzione su un particolare arredo o angolo della casa.
Illuminare una casa piccola
Oggi come oggi le metrature delle case tendono a diminuire e molte persone vivono in loft, monolocali o bilocali. Bisogna quindi anche saper gestire l’illuminazione per valorizzare una casa non troppo grande, scegliendo un’illuminazione non ridondante e che non sia eccessiva. Una stanza piccola limita la scelta di tipologie di complementi per illuminare (lampadari), ma permette di sbizzarrirsi con lampade a parete, applique, paralumi e plafoniere, che sono molto comode per illuminare anche zone piccole senza venire meno ad un certo stile. Liberarsi, invece, di lampade molto grandi e lampadari che sono eccessivamente sproporzionati per una casa o stanza piccola.
Tendenze led per illuminare la casa
Negli ultimi anni si son diffusi moltissimo i led come strumenti perfetti per illuminare la casa, per dare risalto ad alcune zone (controsoffitti, librerie, angoli, finestre) e in generale come strumento versatile per illuminare arredando. Le luci a led possono anche essere usate ad esempio in un corridoio un po’ scuro, per poter evidenziare una zona della casa, in camera da letto per dare un tocco di luce, e così via. Possono creare effetti estremamente eleganti e raffinati e sposarsi bene anche in case rustiche.