Una tradizionale forma di pubblicità è il Display Advertising, che consiste in uno strumento perfetto per generare contatti per un sito o per un’azienda. I c.d. annunci display o banner pubblicitari, il cui termine tecnico è proprio Display Advertising, sono la forma più tradizionale di pubblicità che permette di comunicare un messaggio commerciale per mezzo di un testo, di una fotografia, di un video o un’animazione e via dicendo.
Il Display Advertising contiene in genere un titolo, testo, url ed è a pagamento perché appunto è una forma di pubblicità.
Lo scopo del Display Advertising è quello di cercare di coinvolgere il potenziale acquirente per spingerlo a compiere un’azione: può essere fare un acquisto, oppure, visitare un sito, compilare un modulo. Insomma, il Display Advertising contiene una call to action e consiste in uno strumento utile per generare più traffico verso un sito, incrementare la clientela e via dicendo come ci spiega Andrea Falsini, consulente Google Ads del sito advexpert.it.
Il Display Advertising, quindi, sfrutta gli spazi commerciali su un contenuto (ad esempio un sito web) e l’elemento grafico per attirare il clic da parte dell’utente: si affitta insomma a pagamento uno spazio nel web per inserirci un messaggio pubblicitario che non è solo testuale, ma è anche grafico.
In genere il Display Advertising viene adattato rispetto al comportamento del target: visitando certe pagine, quindi, si hanno più possibilità di vedere certe tipologie di annunci.
Rispetto al conosciuto pay per click, il Display Advertising ha alcune differenze: ad esempio utilizza l’elemento grafico e non solo quello meramente testuale. Gli annunci inoltre non sono invasivi, ma sono posti in una zona della pagina dove attirano l’attenzione senza interrompere.
Il Display Advertising è perfetto per una strategia discreta e rivolta ad un certo target, per ottenere risultati come maggiore traffico al sito, per promuovere un servizio o un prodotto, o anche per farsi conoscere da un certo target che ha gusti e comportamenti di un certo tipo.
Come si fa Display Advertising: qualche consiglio utile
Esistono diverse tipologie di Display Advertising che possono aiutare il tuo brand e che possono migliorare il rapporto con la clientela, far acquisire nuovi clienti e via dicendo.
Molto importante nel Display Advertising è la scelta del giusto target, ovvero il pubblico al quale è diretta una certa pubblicità. Bisogna quindi cercare di comprendere quale è il pubblico verso il quale è diretto il messaggio, strutturare il banner secondo questa impostazione consente di rendere il Display Advertising più utile.
Ogni Display Advertising dovrebbe inoltre inviare l’utente verso una c.d. landing page, una pagina dove troverà un’offerta, una comunicazione, un’azione.
Bisogna quindi creare una landing page (una pagina di atterraggio) che sia coerente rispetto al messaggio che è scritto sul Display Advertising.
Scegliete, se possibile, un design semplice senza eccessi: deve essere un banner che sia in grado di attirare l’attenzione e di distinguersi, ma non per questo deve essere eccessivo. Basta un design pulito in grado di attirare l’attenzione, ed uno slogan che sia accattivante.
Le informazioni che vengono date nel Display Advertising devono essere più possibile chiare, in modo che l’utente sappia che cosa aspettarsi da un certo banner. Mettete bene in evidenza soprattutto il logo aziendale, il messaggio, in modo che sia possibile con un colpo d’occhio capire che cosa offre il Display Advertising.
Infine, non bisogna mai dimenticare di misurare il successo della campagna: il che significa cercare sempre di tenere sotto controllo i KPI ed i dati che consentono di capire se gli utenti interagiscono con il Display Advertising oppure no. In questo secondo caso è molto importante comprendere come è possibile migliorare la campagna.