Segretaria telefonica con intelligenza artificiale, ecco perché ci sarà in tutte le aziende

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Grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale, e al modo in cui sta venendo applicata nei vari ambiti della nostra vita sociale e lavorativa, stiamo assistendo alla nascita di una nuova tipologia di assistenti virtuali. Gli ultimi strumenti integrati con AI infatti, hanno ridefinito completamente il ruolo della segretaria telefonica per come la conoscevamo.

Fino a qualche anno fa infatti, identificavamo in questa figura colei che rispondeva ad un numero che avevamo chiamato per risolvere un problema, fornire assistenza o fissare un appuntamento con uno studio o un libero professionista. Occupandosi dunque di gestire o smistare la nostra richiesta a seconda dei casi. Oggi invece questa figura, grazie al supporto dall’AI, sta cambiando radicalmente.

E aziende come Waveassistant.ai si stanno facendo conoscere sul mercato proprio per il fatto di essere tra le prime start up che offrono soluzioni di assistenza virtuale in grado di ottimizzare i processi di produzione aziendale, con un’efficacia mai vista prima.

Come funziona la segretaria telefonica intelligente

D’altronde, i vantaggi che offrono i nuovi assistenti virtuali AI di ultima generazione sono notevoli. Parliamo infatti di un operatore disponibile 24 ore su 24, e che è in grado di ottimizzare e smistare tutte le chiamate aziendale a seconda delle necessità specifiche di ogni persona o azienda. Grazie alla segretaria telefonica virtuale, nessuna chiamata resta senza risposta, ma oltre a questo, c’è molto di più. Parliamo infatti di strumenti che vanno oltre la mera possibilità di gestire chiamate.

Possono programmare appuntamenti ad esempio tenendo conto con estrema precisione degli impegni già presi in agenda. O anche inviare autonomamente e-mail o notifiche su Whatsapp per avvisare laddove si tratta di una chiamata particolarmente importante. Per questo è una soluzione che viene scelta sempre di più da tanti contact center in Italia che si ritrovano a dover gestire per lavoro un numero molto alto di chiamate.

Che si tratti di fornire le prime informazioni che servono ai clienti, o smistare la loro richiesta al personale specializzato, l’unica certezza è che lo faranno sempre e comunque. Senza essere soggetti ai normali errori e dimenticanze che un operatore in carne ed ossa può invece fare.

Come migliora l’esperienza dei clienti

Per il cliente tutto questo si traduce in un’esperienza sicuramente migliore rispetto al passato. Non ci sono più attese infinite da fare quando si prova a chiamare un centralino che è intasato. A tutti ad esempio è capitato nella vita di dover anche solo avere dei chiarimenti che riguardavano un contratto o un abbonamento che avevamo stipulato. Per ritrovarci poi a perdere tantissimo tempo al telefono, in attesa che un operatore si liberasse per aiutarci a risolvere il nostro problema.

Nel momento in cui la segretaria telefonica intelligente entrerà a pieno regime, tutto questo farà parte del passato. Avere un’assistenza puntuale e precisa diverrà la norma, grazie ai progressi fatti nel campo dell’intelligenza artificiale. Ed è evidente che alla lunga, il consumatore finirà con lo scegliere sempre aziende che abbiano un servizio di assistenza che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la customer experience degli utenti.