Ore e ore passate a strofinare e dopo pochi giorni siamo punto a capo. Una finestra sporca è sicuramente segno di una casa poco curata, è quella parte che separa l’interno della casa a quello esterno visibile dall’esterno. La parte esterna degli infissi ha uno svantaggio che può essere allo stesso tempo un vantaggio: le intemperie. Esempio, una pioggia limpida e cristallina aiuterà a tenerli puliti, anche se lascerà qualche alone, ma una pioggia con vento di scirocco, quella non perdona, e la vostra finestra diventerà di un bel giallino. Altro esempio è l’apertura di un cantiere, polvere in quantità. Ecco perché dovreste sempre monitorare e pulire la vostra finestra onde evitare brutte figure.
Oggi l’infisso più diffuso è quello in allumino. Adattabile a qualsiasi situazione, esiste in molte varianti e colori. Abbiamo a disposizione l’infisso misto, interno in una fantasia e esterno in un’altra. I pro di questo tipo di infisso è la resistenza meccanica e alle intemperie, rispetto al collega infisso in legno. Contro, abbiamo un fattore fisico: è un ottimo conduttore termico. Questo fattore incide molto sulle prestazioni e infatti si è ricorso all’infisso in allumino a taglio termico.
La pulizia deve essere fatta con una certa periodicità e regolarità, in questo modo lavorerete meno tempo in quanto eviterete di dover togliere incrostazioni di vario genere. Come dicevamo prima questo fatto tempo dipende molto da dove vivete e da ciò che accade fuori da casa vostra. In città avrete il problema smog in campagna quello della polvere.
Ecco alcune dritte per la pulizia dei vostri infissi
In commercio esistono una quantità infinita di prodotti, tutti molto validi. Troviamo dal prodotto chimico a quello naturale. Il primo passo da compiere è quello di rimuovere la polvere con un panno umido. Strofinate bene in ogni angolo del telaio. In alcuni punti, se occorre, utilizzate una spazzola con setole morbide. Per la “seconda passata” utilizzare sapone di marsiglia, aceto o bicarbonato.
Nota bene: Prima di applicare qualsiasi cosa sui vostri infissi, provate su una parte non visibile il prodotto onde evitare rovinare tutti gli infissi in particolare lo smalto o la pittura.
Sciogliete il sapone di marsiglia in acqua calda, immergete un panno morbido e quando è intriso di acqua e sapone strofinate sul telaio. Risciacquo finale.
Aceto e sapone liquido in acqua. Come prima immergere il panno e strofinare il telaio. Questo prodotto va lasciato qualche minuto e poi potete passare al risciacquo finale.
Bicarbonato e acqua. Un paio di cucchiai di bicarbonato in un secchio d’acqua e potete procedere con il solito metodo, strofinaccio e olio di gomito.
Per asciugare i vostri infissi e vetri utilizzate dei fogli di giornale quotidiano.
Come lucidare gli infissi in alluminio
Se utilizzate il sapone di marsiglia avreste già dovuto ottenere un risultato ottimo compreso di lucidatura. Altrimenti procedete con una soluzione di alcol e olio naturale, panno umido e strofinare il telaio. Terzo metodo è preparare una crema di cenere e olio di semi di lino, panno asciutto e strofinare sul telaio.