Un lavoro soddisfacente può essere la chiave per rendere la propria vita più soddisfacente. Chi ha adottato questa filosofia di vita, infatti, è andato piuttosto lontano nel mondo del lavoro. Ad esempio, Steve Jobs ha sempre sostenuto che “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare”. E non si può certo dire che Steve Jobs abbia un curriculum limitato a poche pagine di lavori sottopagati. La realtà, infatti, è che la passione è il motore di un lavoro ben fatto e, a sua volta, un lavoro bene eseguito è ciò che serve per avere un discreto successo, che via via che passa il tempo, può trasformarsi in un eccellente successo.
Ma come si fa a capire se il lavoro soddisfa le nostre ambizioni o meno? Esistono dei criteri specifici in base ai quali decidere di continuare a praticare un lavoro o di cambiarlo? Beh, vogliamo essere onesti nel dire che non esiste una legge esatta sulla base della quale rispondere, tuttavia, gli esperti che si occupano di sanità mentale sono concordi sul fatto che un lavoro ci soddisfa quando induce ad alcuni comportamenti. Vediamo quali sono questi comportamenti.
Se il lavoro ti soddisfa fai 4 cose ogni giorno
Se hai la fortuna di fare un lavoro che ti soddisfa appieno, è molto probabile che tu metta in atto questi quattro comportamenti:
- Ti lasci trasportare dal tuo lavoro. Ciò significa che ti piace impegnarti sul suo miglioramento perché ti appassiona. In questo caso, è facile che, anche a casa, tu ama parlare del lavoro e esso coincida con il tuo hobby.
- Non vedi il lavoro come un obbligo. Vedere il lavoro come un’attività interessante e perfino divertente è un tipico atteggiamento di coloro che non si sentono obbligati ad agire in nome di un stipendio mensile, ma di coloro che amano ciò che fanno.
- Sei disposto a fare dei sacrifici per il tuo lavoro. Sacrifichiamo noi stessi solo per le cose e le persone che amiamo, pertanto se siamo disposti a fare dei sacrifici per il lavoro è perché ci piace davvero.
- Ti svegli carico per ogni giornata di lavoro. Chi detesta il proprio lavoro soffre spesso di stress e insonnia: due cose che gli impediscono di iniziare la giornata lavorativa con la giusta carica. Al contrario, un lavoro che ti soddisfa ti permette di raggiungere l’ufficio con entusiasmo.
Se ti riconosci in questi 4 comportamenti citati, puoi ritenerti davvero contento: hai un lavoro che ti soddisfa e anche se qualche collega ti infastidisce o se qualche volta il capo non apprezza i tuoi sforzi, non sei nelle condizioni di dover cambiare impiego. Comunque, per sapere se sei davvero soddisfatto al massimo, puoi confrontare il tuo stato d’animo con quello dei lavoratori più felici della terra. Ma che dire, invece, se non ti sei riconosciuto in nessuno dei punti citati? Allora potrebbe essere giunto il momento di cambiare lavoro, come puoi fare?
Come fare a cambiare impiego se il tuo lavoro non ti soddisfa
Per cambiare impiego, è necessario avere delle competenze. Queste si possono acquisire tramite corsi online offerti da diversi enti e piattaforme di istruzione. Puoi trovare il corso di formazione giusto su portali come Corsielavoro.it.
Una volta acquisite queste competenze nuove, è possibile riscrivere il proprio curriculum e iniziare a prendere appuntamenti presso le agenzie per l’impiego. Se si ha in mente un lavoro particolare da svolgere, è bene esaltare nel curriculum e nei colloqui le abilità utili a questo lavoro. Comunque, bisogna dare il giusto peso alle esperienze del passato, che possono spianarci la strada per un nuovissimo impiego, quindi non bisogna mai tralasciarle.