Il marsupio da uomo torna protagonista nella moda
In molti lo odiano, altrettanti lo apprezzano e non ne sanno fare a meno. Stiamo parlando ovviamene della’ccessorio più divisivo del mondo della moda: il marsupio. Il marsupio rappresenta senza ombra di dubbio un prodotti iconico che, nonostante diverse critiche, è sempre più utilizzato, in quanto utile per portarsi dietro diverse cose.
Introdotto per la prima volta negli anni ’90 e con gli anni sparito dai radar, il marsupio pare essere finalmente tornato sulle passerelle. Stando a quanto visto nelle più importanti sfilate di moda, con grande prepotenza è tornata l’estetica di fine anni ’90 e inizio 2000, riproposta a parecchi anni di distanza da alcune delle più maison al mondo. Il ritorno di questo stile, non poteva non prevedere l’utilizzo del marsupio, accessorio ormai totalmente rivisitato, privato della sua indole sportiva e divenuto quasi un accessorio di culto, simbolo dello street style.
Navigando un po’ sul web o facendo scrollando la home di Instagram è infatti possibile vedere i più influencer con indosso un marsupio, abbinato impeccabilmente con scarpe o altri accessori e facendolo sembrare maggiormente raffinato ma anche eccentrico e spiritoso.
Marsupio: un accessorio caduto per troppo tempo nel dimenticatoio.
Come detto in precedenza, tra le cose belle che ci ha donato questo 2021 rientra senza dubbio la nuova introduzione del marsupio da uomo, accessorio caratterizzato dalla grande utilità e, al giorno d’oggi, anche da una nuova raffinatezza.
Nato negli anni ’90 e indossato in prevalenza da uomini in cerca di una comoda soluzione per riporre oggetti come cellulare, chiavi di casa e portafoglio, il marsupio aveva saputo conquistare davvero molti in pochissimo tempo. Nella stagione estiva, infatti, si riponevano nell’armadio felpe e giubbotti e si faceva spazio a magliette in cotone e jeans strettissimi, di moda certo, ma anche molto scomodi in quanto risultava più che difficoltoso riporre anche il solo portafoglio all’interno della tasca. Il marsupio rappresentava infatti la soluzione perfetta, un accessorio da legare in vita, spazioso e sicuro.
Successivamente, la mutazione della moda ha portato praticamente tutti a eliminare quei capi skinny e abbracciare dei pantaloni più morbidi e soprattutto comodi. L’accessorio divenne superfluo e venne reputato non solo inutile, ma anche scomodo. Questo furono le motivazioni che portarono la maggior parte delle persone a odiare letteralmente il marsupio, che per anni venne ripudiato e sostituito da un altro accessorio: il borsello.
Improvvisamente però, senza alcuna previsione il marsupio è tornato un accessorio di gran moda, soprattutto tra i giovani. Questo, infatti, viene attualmente visto come un accessorio giovanile, pratico e divertente. Spesso disponibile in colorazioni davvero eccentriche o caratterizzato da pattern all-over o da grandi loghi, il marsupio è l’accessorio perfetto per arricchire il proprio outfit, per renderlo più vivace e per azzardare audaci abbinamenti, una volta considerati fuori luogo, ma oggi simbolo di lusso e di ricercatezza nel vestire.
Estate 2021: il marsupio è ufficialmente tornato
Nonostante il marsupio venga prevalentemente utilizzato nella moda maschile e oggi sia un accessorio presente nella totalità delle sfilate da uomo, in realtà sono state le donne a sancire il ritorno di quest’ormai amato e immancabile indumento.
Mentre la moda femminile richiede che il marsupio venga portato in vita, come d’altronde in origine, l’ultima tendenza per gli uomini è indossare quest’accessorio a tracolla, sfoggiandolo con nonchalance e dandogli un completatemene differente.
Probabilmente, l’idea di portare il marsupio da uomo in pelle a tracolla è stata resa popolare dai rapper americani, che ormai si fanno ritrarre solamente con un marsupio indossato crossbody.
Un’altra importante differenza tra il marsupio a cui eravamo tutti abituati e quello di gran moda oggi è la dimensione. La totalità dei marsupi realizzati oggi presenta forme notevolmente più grandi, non è più minimal, bensì oversize, silhouette amatissima dalle case di moda e dai rapper che ne sono testimoni. Proprio i rapper, infatti, sono divenuti negli ultimi anni le principali figure di riferimento nel mondo della moda e tutti i maggiori brand del mondo fanno letteralmente a pugni per poterli invitare alle sfilate e vestire, facendo indossare loro i capi più iconici del momento, tra cui ovviamente anche il marsupio.
Un ritorno che è destinato a durare nel tempo
Stando alla popolarità che questo accessorio sta riscuotendo in così poco tempo, è facile dichiarare che probabilmente, questa volta, il marsupio è tornato per restare. La maggior parte dei giovani e tutte le celebrities non solo ne possiedono uno, ma si divertono a farsi ritrarre con con il marsupio indosso. Questo è infatti divenuto uno tra gli accessori più “instagrammabili” del momento, sia da uomo sia da donna. Allo stesso modo, le case di moda si stanno divertendo a creare nuove silhouette, forme più fresche e innovative capaci di dare nuova vita al marsupio. Altrettanto importanti sono le colorazioni e le fantasie. Totalmente bocciati sono i marsupi neri, blu o in altri colori classici. Oggigiorno, infatti, il marsupio è un accessorio che va portato con fierezza e quindi deve ben risaltare alla vista. Spazio a logo-manie, fantasie anni 90 e e colorazioni imprevedibili, queste sono le tendenze per il 2022.
Nonostante l’estetica rappresenti sicuramente l’aspetto più importante per un accessorio come il marsupio, non vanno dimenticata anche la qualità del prodotto. I marsupi in pelle vengono infatti realizzati con tecniche di lavorazione complesse, ma assicurano un utilizzo più duraturo in quanto la pelle è un materiale che, se adeguatamente trattato, risulta estremamente resistente.
In conclusione, è possibile affermare che il 2022 sarà l’anno della definitiva consacrazione dei marsupi da uomo in pelle, accessori per troppo tempo dimenticati, ma finalmente tornati alle luci della ribalta con la stessa utilità certo, ma con forme, colori e dimensioni totalmente differenti.