La presenza on-line di una qualsiasi azienda o di un brand è ormai un elemento imprescindibile per permettere ai nostri utenti di trovarci qualsiasi momento. A tal fine è fondamentale lo sviluppo sito web, ovvero la creazione e la gestione di pagine on-line che permettano di mostrarci per quello che siamo. Il sito può essere una vetrina, un blog o anche un’e-commerce.
Quando dobbiamo realizzare un sito web è fondamentale affidarsi a professionisti del settore che sappiano come gestire le diverse dinamiche, al fine di attirare l’utenza desiderata. Professionisti come quelli dell’agenzia chiocchettiwebsolutions.it possono garantirci l’affidabilità di cui abbiamo bisogno e soprattutto tutti quei servizi che da profani del digitale potremmo non riconoscere.
Ma cosa ruota dietro lo sviluppo sito web e perché è così importante per un’azienda? Scopriamo insieme.
Perché è importante sviluppo si due
Farsi trovare dai propri utenti nell’epoca del digitale è diventato sempre più difficile. Noi per primi siamo ormai bombardati da sponsorizzazioni e ricerche legate a ciò che desideriamo o che pensiamo ci possa servire. Ciò dipende molto dalle competenze di marketing applicate alle pagine social e ai siti delle altre aziende e proprio per questo motivo diventa difficile presentarci agli utenti. Lo sviluppo di un sito web si configura quindi come quella che nel mondo off-line è una vetrina che possa presentarci al cliente. Un investimento che occorre realizzare se davvero desideriamo ottenere risultati di conversione, siano questi solo di visualizzazione o di vendita.
Lo sviluppo di un sito web non è importante solo per chi possiede un negozio finalizzato al commercio, quindi non è limitato al solo e-commerce. Esistono siti vetrina o siti blog che possono essere importanti per far capire all’utente che esistiamo e che siamo disponibili a soddisfare le loro richieste.
Come funziona lo sviluppo sito Web
Quando parliamo di sviluppare un sito non ci limitiamo alla semplice apertura di una pagina web che ci posizioni nel mondo di internet, ma ci basiamo sull’analisi, la scrittura e la gestione dello stesso. Per aver un ritorno economico sullo sviluppo sito web è importante che siano considerati tutti questi fattori, primo tra tutti la pianificazione. Anche affidandosi a una web agency, infatti, dovremmo avere ben chiaro tutto il nostro background e soprattutto dove vogliamo arrivare, quindi gli obiettivi da raggiungere. Questo permetterà anche all’utente di conoscere meglio l’azienda e quindi di creare una fidelizzazione capace poi di portare conversioni.
Alla pianificazione è collegata l’analisi di marketing che permette di sviluppare le diverse sezioni delle pagine del sito che stiamo costruendo. Lo stesso non si limita solo alla scrittura ma si estende anche alla grafica in quanto ciò che vediamo parla prima del testo. L’utente infatti ci riconosce mediante un logo o anche colori caratteristici utilizzati, gli stessi che devono essere conformi a ciò che stiamo rappresentando e che vogliamo comunicare.
Gli aspetti da considerare
Durante lo sviluppo del sito web non consideriamo soltanto ciò che noi, in quanto azienda o brand, vogliamo vedere, ma soprattutto ciò che si aspetta di trovare l’utente a cui dobbiamo rivolgerci. È infatti per lui che stiamo costruendo questo canale di comunicazione e per questo motivo esperienza utente, la navigabilità del sito e l’ottimizzazione SEO dello stesso sono aspetti fondamentali da considerare nel momento in cui ci apprestiamo a sviluppare il sito.
Come già anticipato, il supporto di professionisti del settore agevola tutti questi passaggi, ma non solo. Per quanto lo sviluppo sito web possa oggigiorno essere avvantaggiato dalla presenza di CMS quali WordPress, anche gli stessi necessitano di configurazioni e personalizzazioni che ci rendano unici agli occhi degli utenti. Il supporto di un esperto di programmazione si lega alla gestione del marketing del sito per consentire il massimo del ritorno sull’investimento.