Ci sono alcuni piatti legati alla tradizione culinaria del nostro Paese che sono fra i più gettonati all’estero, non solo sulle tavole italiane. Molti di questi prevedono ingredienti poveri a base di carne o pesce. Come fare però se si hanno a cena degli ospiti vegetariani? Ecco le varianti più sfiziose da provare.
La pasta alla carbonara, il ragù di carne e le polpette sono solo alcune delle ricette italiane più utilizzate all’estero. Prevedono però degli ingredienti di origine animale, non sono quindi adatti a una cena vegetariana.
Una valida alternativa in questo caso, che potrete provare anche se vegetariani non siete perché sono tutti piatti super saporiti, sono le varianti delle ricette originali da servire in tavola per ogni occasione, dalle feste con gli amici alle cenette romantiche per celebrare anniversari importanti.
Un esempio? Le polpette, tanto amate da bambini e adulti si possono fare anche con broccoli e melanzane, non solo con carne o pesce. Oppure, la tanto apprezzata carbonara con guanciale e uova: è buonissima anche se vengono utilizzate le zucchine al posto della carne.
Scopriamo quindi quali sono i piatti vegetariani che possiamo realizzare in poco tempo e con ingredienti facili da reperire al supermercato.
Carbonara vegetariana
La ricetta tradizionale della pasta alla carbonara prevede il guanciale croccante e una cremina fatta con le uova, il tutto spolverizzato con abbondante pecorino romano. Se abbiamo a cena degli ospiti vegetariani, o se molto più semplicemente abbiamo voglia di una variante ugualmente sfiziosa, possiamo utilizzare le zucchine trifolate in padella con uno scalogno.
L’importante, così come per la ricetta tradizionale della carbonara, è che la cremina all’uovo sia bella densa senza assomigliare a una frittatina. Il segreto per farla perfetta? Utilizzare un poco di acqua di cottura della pasta per pastorizzare le uova e mantecare il tutto a fuoco spento.
Decorate il piatto con dei pistilli di zafferano e servite in tavola: sarà un successo.
Lasagne con ragù di seitan
La regina indiscussa delle domeniche in famiglia è la lasagna al forno. La si può fare sia in bianco che con il ragù di carne e besciamella, proprio come vuole la tradizione. Se vogliamo però una variante vegetariana: possiamo sostituire il ragù di carne con del sugo semplice di pomodoro (magari profumato con un rametto di basilico) oppure, in alternativa, per un piatto ugualmente saporito, possiamo sostituire la carne macinata utilizzata nel ragù con del seitan tritato finemente e insaporito con gli odori, proprio come vuole la ricetta originale con la carne.
È un sugo facile da preparare, e perfetto anche per coloro che vogliono approcciare per la prima volta un’alimentazione vegana.
Hamburger di ceci
Sfiziosi, buoni e perfetti per far mangiare i legumi ai bambini. Si preparano al posto del classico hamburger di carne e si fanno in poco tempo se si usano i ceci in scatola già lessati.
Possiamo servirli accompagnati con delle salse gustose tipiche degli hamburger, dalla maionese alla salsa rosa, oltre ovviamente a delle patatine fritte belle croccanti fuori e morbide dentro.
Polpette di melanzane
Come accennato all’inizio: valida alternativa vegetariana alle polpette tradizionali. Le possiamo fare tutto l’anno, non solo quando le melanzane sono di stagione, e se vogliamo un risultato più leggero: si possono cuocere al forno invece che fritte in padella.
Il segreto per farle più saporite? Far perdere alle melanzane il tipico sapore amarognolo e per farlo: tagliatele a cubetti e cospargetele di sale. Lasciate per una mezz’ora circa e poi sciacquatele abbondantemente. Strizzate bene e date loro un bollore leggero prima di unirle nell’impasto delle polpette.
Saranno buonissime e andranno a ruba in un attimo!
Cotoletta di porcini
La cotoletta è uno dei piatti più apprezzati da adulti e bambini. La si può fare con la carne di pollo, di bovino e anche di suino. Non solo! Si può preparare anche con il pesce, dal merluzzo al salmone.
E se volessimo una variante vegetariana? I funghi porcini sono la soluzione ideale perché una volta impanati e fritti mantengono una callosità speciale che è una vera e propria esplosione di gusto al palato.
Il segreto per farle gustose? Sicuramente la pulizia e il taglio dei porcini sono importantissimi. Non vanno infatti lavati sotto l’acqua corrente o lasciati in ammollo. Dovrete utilizzare un panno umido per pulirli e togliere eventuali residui di terreno.
Anche la temperatura dell’olio è importantissima per una cottura ottimale del fritto, ma se volete qualcosa di più leggero senza dover però rinunciar al gusto, cuocete le vostre cotolette vegetariane al forno: saranno ugualmente gustose e piaceranno di sicuro ai vostri ospiti vegetariani.
Avete visto quanti piatti speciali? Provateli tutti!