L’Abruzzo è una regione strana. Capita abbastanza spesso che questa regione sia messa un po’ in ombra dalle sue “vicine” più celebri, come per esempio la tanto nota Toscana. Eppure l’Abruzzo non ha nulla da invidiare a tantissime altre regioni italiane, con il suo bellissimo mare, con le sue montagne verdi, con i suoi parchi nazionali e i piccoli borghi sperduti sulle colline. Anzi, di più: l’Abruzzo è la regione ideale dove passare le vostre vacanze, soprattutto se avete la famiglia con bambini piccoli e se amate moltissimo il mare, la natura, i percorsi a piedi o in bici.
Chi ama la natura troverà in questa regione pane per i suoi denti. Non possiamo dimenticare infatti che l’Abruzzo è una regione che unisce mare, colline, monti in uno stesso territorio spesso a pochi chilometri uno dall’altro. In Abruzzo sia la possibilità di visitare il bellissimo Gran Sasso d’Italia, la più alta montagna degli Appennini, ci si può rilassare sulle spiagge dell’Adriatico, fra le più pulite di Italia e costantemente premiate con la prestigiosa Bandiera Blu (e note per essere family friendly). Si possono visitare delle bellissime città, piccoli borghi medievali e antichi con meravigliose tradizioni ed eventi soprattutto durante l’estate, oppure camminare, andare in bici o a cavallo nei grandi parchi nazionali.
Insomma, l’Abruzzo è tutto una sorpresa, un luogo meraviglioso da scoprire ed amare.
Senza dimenticare la bellissima Pescara, affacciata direttamente sul mare e famosissima per le sue grandi spiagge e per le sue strutture ricettive, che rispecchiano una vocazione turistica decennale.
Scoprire la città di Pescara: cosa vedere
Pescara è una città che, se dovesse essere descritta da un solo aggettivo, probabilmente verrebbe indicata come ‘accogliente’. Una città cordiale e generosa, perfetta per le famiglie con i bambini piccoli, sicura e gradevole, con tutti i servizi a portata di mano e con delle bellissime spiagge a pochi metri dall’hotel dove alloggiate. Molte zone della città sono pedonalizzate, oppure sono ciclabili, e questo rende Pescara una città sicura da percorrere con i bambini. Le spiagge adriatiche, costantemente premiate con la Bandiera Blu per la pulizia delle acque, sono attrezzate e sono quasi tutte sabbiose e dolcemente degradanti verso il mare, adatte quindi anche ai bambini più piccoli.
Davvero difficile descrivere tutte le cose da vedere a Pescara e zone limitrofe, perché sono davvero tantissime. Possiamo però darmi qualche spunto, se avete intenzione di soggiornare per qualche giorno a Pescara oppure di passarci durante la vostra vacanza abruzzese.
Vi consigliamo di visitare Pescara vecchia, e il rione di Portanuova, uno dei quartieri più eleganti più antichi della città. Purtroppo le aree storiche della città sono andate distrutte durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Potrete comunque immergervi nel passato di questa bella città marinara con una visita al museo delle Genti d’Abruzzo
Non dimenticate che Pescara è la città natale di Gabriele D’Annunzio, il famosissimo poeta e scrittore italiano. In centro storico potete visitare la sua casa natale, dove ha vissuto tra il 1863 e il 1874, oggi trasformata in un museo che racchiude tantissimi oggetti originari appartenuti alla famiglia del Poeta.
Lungo il mare, e lungo la costa adriatica pescarese in generale, potrete ammirare i famosi trabocchi. I trabocchi sono delle vecchie macchine da pesca, che venivano utilizzate nei secoli scorsi dei pescatori. Queste palafitte, presenti oggi nel tratto fra Vasto ed Ortona, sono il simbolo di un passato neppure troppo lontano di una città che da sempre vive in simbiosi con il mare.
Infine, non perdetevi il bellissimo lungomare di Pescara, perfetto per una passeggiata rigenerante di mattina oppure per ammirare il tramonto dopo cena. Il lungomare è affiancato da una lunghissima pista ciclabile, perfetta per chi ama viaggiare su due ruote, anche in famiglia.