Case vacanze: tutti i consigli per mettere in affitto la propria casa

casa-vacanze

Avere una seconda casa non è solo bello, ma ci sono anche tanti adempimenti economici da sostenere e proprio per questo motivo nella maggior parte dei casi affittare la propria casa per le vacanze diventa davvero vantaggioso.

Il proprietario può incassare qualcosina per coprire le spese e magari guadagnarci, e c’è il vantaggio di non lasciare la casa vuota. Questa volta vogliamo infatti darvi dei pratici consigli per aiutarvi a mettere in affitto la vostra casa vacanza, scopriamoli insieme!

Come funziona l’affitto delle seconde case?

L’appartamento o la villetta sono delle soluzioni molto gettonate tra gli italiani che vanno in vacanza, i motivi sono dovuti al maggior risparmio rispetto agli alberghi, ma anche alla maggiore libertà e spazi che si hanno a disposizione.

La richiesta degli affitti turistici è in costante aumento per cui mettere in affitto la vostra seconda casa è sicuramente una buona idea. Come si fa però a iniziare questo tipo di attività? Innanzitutto, il tuo immobile deve essere in regola a livello catastale e a livello di certificati di agibilità.

Dopo di che dovete sapere è che ogni volta che avrete degli ospiti, avrete tempo 24 ore dal check-in per registrare le persone che occuperanno l’appartamento presso il portale degli alloggiati. Se non si segue questa regola rischiate di essere puniti con una multa fino a 206 euro più l’arresto fino a tre mesi. Capite bene che è importantissimo essere in regola con tutto. Inoltre, non essendo un’attività da cui ricavare il vostro principale reddito, non c’è necessità di avere una partita iva. Una volta capito questo passaggio, potete iniziare a pubblicizzare la vostra struttura.

L’Ideale è affidarsi ad agenzie specializzate nel settore del turismo come potete trovare su questo sito.

Questo tipo di agenzie pensano direttamente a promuovere l’immobile, a fissare gli appuntamenti e a gestire la clientela; insomma pensano a tutto loro e voi riceverete gli incassi. Se invece volete occuparvene direttamente voi, potete usare il passaparola o pubblicità tramite annunci su internet, così da iniziare a raccogliere qualche cliente. Una volta iniziato, saranno i vostri stessi ospiti a promuovere la vostra struttura se si sono trovati bene.

I vantaggi dell’affittare la propria casa per le vacanze

Il primissimo vantaggio del mettere la seconda casa in affitto sta nel fatto che potrete recuperare i soldi relativi alle spese di gestione, tasse e anche trarre qualche margine di guadagno. Se non siete soliti usare la seconda casa, affittarla per brevi periodi è anche utile per non tenerla chiusa e subire maggiormente i danni del tempo. Un altro motivo per cui scegliere di andare sull’affitto turistico è che è molto facile da gestire e non richiede particolari requisiti per iniziare questo tipo di “attività”.

Se ancora non siete convinti, vi consigliamo di cliccare su questo link dove troverete ulteriori dritte e motivi sul perché decidere di affittare la seconda casa. D’altronde invece che tenerla chiusa, sicuramente è più conveniente provare a guadagnarci qualcosa che potrete reinvestire come meglio credete.