Come organizzare una cucina da esterno e cosa valutare

Se stai pensando di installare una cucina da esterno nel tuo giardino o sul tuo terrazzo spazioso o sul tuo attico, dovrai valutare una serie di aspetti per far sì che il lavoro venga portato a termine nel migliore dei modi. Dalla scelta dei tecnici a quella degli elettrodomestici adatti alla tua cucina, fino al capire dove collocarla. Vediamo allora qualche spunto di risoluzioni in proposito.

 Valuta bene l’utilizzo che ne farai

Il primo punto da cui partire è il capire esattamente che utilizzo vuoi fare della tua cucina da esterno. Sei un tipo che ama l’aria aperta e a cui piace mangiare tutti i giorni fuori in terrazzo o in giardino? O invece preferisci utilizzarla solo ogni tanto, in occasione di eventi o barbecue con gli amici? O ancora hai poco spazio ma non vuoi rinunciare alla tua cucina da esterno? Per ognuna di queste situazioni le soluzioni sono diverse, tutte mirate a risolvere qualsiasi esigenza. Nel primo caso, ad esempio, se cioè disponi di molto spazio e vuoi utilizzare questo ambiente outdoor frequentemente, potrai inserire tanti elettrodomestici o anche un forno a legna, oltre al tuo barbecue. In caso di spazi più limitati, invece, tieni solo un piano cottura, magari con fornellini a gas e bombola esterna.

 Gli elettrodomestici da poter aggiungere

Ancora riservata a chi ha molto spazio da destinare alla cucina da esterno è la scelta degli elettrodomestici da inserire a corredo. Pensiamo ad esempio ai frigoriferi o ai freezer per tenere al fresco le bevande da sorseggiare in giardino o a bordo piscina: collocati sotto il piano lavoro non occuperebbero spazio e risulterebbero molto funzionali. Quando si parla di cucine in acciaio da destinare all’aperto,non si può prescindere dal barbecue, a gas, a carbone o elettrica. C’è chi sente la necessità di collegare il piano cottura con l’impianto elettrico o a gas della casa, ma sappiate che le migliori cucine da esterno sono con il barbecue

Dove posizionare la cucina da esterno e cosa aggiungere

Prima di proseguire nei consigli su dove posizionare la tua cucina e quale altro complemento aggiungere ad essa, vogliamo ricordarti che è fondamentale rivolgersi sempre a tecnici qualificati, che sapranno darti le giuste dritte su un lavoro portato a termine a regola d’arte, soddisfacendo, nel frattempo, tutte le tue esigenze. Passiamo ora a considerare l’esistenza di un lavabo con rubinetto. Non tutti i modelli di cucine da esterno lo prevedono, perché non sempre in giardino o nelle aree esterne è possibile creare collegamenti con la rete idrica interna e creare gli allacciamenti. Quando però è possibile il consiglio è quello di farlo installare subito, altrimenti lo si dovrà fare successivamente, con conseguente aumento delle spese. Un’altra domanda che viene sempre posta ai progettisti da parte delle persone interessate ad installare una cucina da esterno è: “Dove posso sistemarla al meglio?”. La risposta anche qui dipende dagli spazi della tua casa: magari sotto un gazebo, se ne hai uno, oppure sotto un pergolato, o comunque una zona riparata dal sole. Ciò è molto importante perché d’estate il sole e la luce sono molto forti e potrebbero creare fastidio e disagio. Una volta capito questo e risolto il quesito del piano cottura, degli elettrodomestici e della posizione, potrai anche pensare all’arredamento: via allora alla scelta di sedie, tavoli, banconi, armadietti e così via.