La tradizione enogastronomica romana è fortemente radicata sul territorio, ha influenzato la cucina italiana ed è sicuramente una delle più interessanti, gustose e poliedrica a livello nazionale. Si dice che a Roma si mangi bene, e questo è certamente vero, ma quali sono i piatti tradizionali romani più famosi? Quali sono i piatti tipici della città italiana, che rappresentano al meglio la capitale e la cucina romana nel mondo intero? Partiamo per un viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali romani, per capire quali sono i più famosi ed i più amati.
Piatti tipici romani: i più famosi
- Spaghetti alla carbonara. Iniziamo questa classifica con il piatto forse più famoso di tutta la tradizione romana, ed uno dei più amati in tutta Italia. La pasta alla carbonara è un piatto tipico della tradizione, anche se forse nasce da una ricetta americana portata durante la guerra. Gli ingredienti fondamentali devono essere di altissima qualità: sono le uova, il guanciale e il pepe. Esistono diverse versioni di carbonara, e ciascuno rivendica la sua, ma sicuramente a Roma potete mangiare una carbonara che non dimenticherete mai.
- Cacio e pepe. Un altro primo piatto tipico della tradizione romana, amatissimo e verace, con i sapori forti e di grande carattere che sono tipici di questa città.
- Pasta alla gricia. Pietanza considerata antenata della amatriciana, prodotta con rigatoni, guanciale, sale e pecorino romano. Si tratta di un primo piatto particolarmente saporito e molto amato.
- Abbacchio alla scottadito. Si tratta di un tipico piatto pasquale, composto dalle costolette di agnello che vengono cotte alla griglia e condite con olio e rosmarino, e quindi vengono mangiate bollenti.
- La coda la vaccinara. La coda la vaccinara e la coda di vitello che viene fatta cuocere per circa sei ore con il sedano ed il cioccolato amaro. Il risultato è uno dei piatti più famosi e più amati della tradizione romana, che vi consigliamo di assaggiare in una delle locali trattorie.
- Carciofi alla giudìa. Piatto tipico della tradizione ebraica romana, si prepara usando i cimaroli, tipici carciofi romani, che non hanno spina e sono particolarmente teneri. Vanno immersi in acqua e poi vanno fritti in olio bollente, e mangiati allargando le foglie. Si tratta di una delle ricette più amate in assoluto, da assaggiare assolutamente se vi trovate a Roma.
- Pinsa romana. Si tratta di un piatto tipico di Roma, perfetto per una cena o per un aperitivo, che può essere condito in maniere diverse ma ricordatevi bene: non si tratta di una pizza, anche se ci può assomigliare. Qui trovate la ricetta originale della pinsa romana, se volete provarla.
- Filetto di baccalà fritto in pastella, e servito con patate, broccoli e zucca ed altre verdure. Un piatto povero tipico della tradizione giudaico-romana, oggi molto apprezzato per la sua semplicità e per il suo sapore.
- Trippa romana. Le frattaglie sono un pezzo forte della cucina romana, e la trippa è uno dei piatti più conosciuti e più amati anche al di fuori della capitale. La ricetta originale prevede l’uso della trippa, guanciale, sedano, carota, cipolla, pecorino romano, polpa di pomodoro, vino bianco, Pepe nero e aglio, menta.
- Supplì romani. In particolare il supplì al telefono, che vengono mangiati dopo essere stati aperti a metà, sono una preparazione abbastanza complessa ma ricca di gusto, assomigliano leggermente agli arancini e sono ripieni di ragù e mozzarella.
- Crostata di visciole. Non sono molti dolci della tradizione romana, ma questa crostata a base delle caratteristiche ciliegie visciole, con il loro sapore amarognolo, è sicuramente un pezzo forte che vi conquisterà.