I video aziendali: perché sono una risorsa 

i-video-aziendali

Negli ultimi anni sono sempre di più le imprese che decidono di investire nella realizzazione di un video aziendale. Tutti hanno chiaro che stiamo vivendo in un periodo nel quale l’importanza della comunicazione tramite video ed immagini è sempre più imponente, ma non tutti sono ancora decisi ad investire in un video aziendale, che invece è di fondamentale importanza per un’impresa, sia essa piccola o grande, come ci racconta Mirco Marchetti, videomaker esperto in produzione video aziendali. Gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione oggi sono innumerevoli, e questo lo sappiamo: ma questo comporta anche che i consumatori di oggi siano difficilmente impressionabili, sempre più invasi di stimoli di ogni tipo. Per questo bisogna cercare di puntare sulla creazione di contenuti che abbiano un impatto maggiore, come i video.

Un video aziendale può consentire di comunicare al meglio: tanti contenuti, intuitivi e poco noiosi, con poco sforzo. I video possono trasmettere dettagli e notizie importanti per comunicare valori aziendali, nuovi prodotti e via dicendo, il tutto in maniera molto semplice e che rimane facilmente impressa nella mente (e nella psiche) del consumatore. Investire sul video aziendale e diffonderlo sui social network è essenziale per rimanere al passo con le nuove modalità di comunicazione, perché gli utenti sono sempre più informati e subissati di annunci di ogni tipo e secondo alcune ricerche, gli stessi utenti sostengono che i video possano essere un grande aiuto nel formulare le scelte decisionali. Addirittura il 64% degli utenti è più disposto ad acquistare un prodotto, dopo aver visto un video; circa il 92% delle persone che vede video sullo smartphone li condivide sui social. Insomma, un video aziendale può essere un eccellente strumento di comunicazione. Inoltre Facebook si è deciso a privilegiare i video rispetto agli annunci classici, il suo nuovo algoritmo infatti premia queste forme di comunicazione rispetto ad altre. Sono davvero tanti, insomma, i motivi per cominciare ad investire seriamente su un video aziendale che possa consentirvi di comunicare al meglio con i vostri clienti e consumatori in modo intuitivo ed emozionale.

 Avere un video aziendale: ecco perché è necessario

Perché pensate che oggi tutte le maggiori aziende a livello mondiale si siano dotate di video aziendale che spiegano i loro valori, la loro storia e i loro prodotti? Questi strumenti comunicativi risultano molto efficaci soprattutto grazie all’interazione con i social. Un video aziendale è in grado di presentare un prodotto o una strategia comunicativa in maniera molto più efficace che non con altri mezzi pubblicitari.

Ad esempio un video aziendale è in grado di presentare un prodotto nuovo dell’azienda, spiegando anche i valori che hanno portato alla sua formazione e spiegandone tutte le sfaccettature, in modo che la clientela risulti interessata e sempre più propensa ad acquistare.

Un video aziendale è anche una strategia di marketing eccellente, che consente di farsi conoscere non solo come eccellenza in un settore, ma anche di comunicare ai clienti per mezzo delle emozioni e per mezzo di immagini che colpiscono direttamente la psiche del cliente. Laddove veicolare informazioni e dettagli tecnici può annoiare o distogliere l’attenzione, un video aziendale consente invece di trasmettere determinati concetti senza stancare e può veicolare la potenza di un marchio associandolo ad immagini ad impatto positivo.

Un video aziendale riesce, insomma, ad avere un impatto sul pubblico in maniera maggiore rispetto ad una qualsiasi pubblicità, e rimane ben fisso nella mente più di quanto a volte sappia fare uno slogan.

Tuttavia perché un video aziendale risulti un successo e non sia invece un flop è bene affidarsi ad un esperto, come un’agenzia di comunicazione in grado di studiare al meglio il target, il concept aziendale, e anche la sua storia ed i suoi valori per scegliere di volta in volta la chiave comunicativa migliore.