Arredare con gli orologi da parete, ecco come fare

Spesso la vita frenetica ci obbliga ad una vera e propria corsa contro il tempo, ma noi possiamo dare al tempo un tocco di colore e di personalizzazione grazie ad una accurata scelta dei migliori orologi da parete che possono dare carattere e stile alla nostra casa.

Che siano per la stanza da letto, per la sala o la cucina o per lo studio, gli orologi per la parete sono sempre una buona scelta per poter rendere elegante la nostra casa.

Ovviamente però, con tutti i modelli che si possono trovare ad oggi in commercio, vale la pena scegliere quelli che meglio rispondono alle nostre esigenze stilistiche.

Ad esempio, per una struttura moderna è bene scegliere un orologio da parete di design, magari a base di materiali come ferro, vetro, acciaio: per una casa classica, ci si può orientare sulla scelta di un orologio da parete più vintage, con i numeri romani magari, oppure con colori pastello.

Ma ci sono davvero tante soluzioni originali per tutti i gusti che possono diventare anche un’idea regalo particolare per un amico che sta arredando la casa, come gli orologi da parete che potete trovare sul sito rexartis.com, a seconda dell’arredo. Vediamo quindi qualche consiglio per scegliere un orologio da parete davvero in linea con le nostre esigenze.

Scegliere l’orologio da parete sulla base dell’arredo

Bisogna cercare di mantenere una certa coerenza stilistica fra lo stile della casa e quello dell’orologio da parete, ecco perché la scelta dipende dal tipo di arredamento che si ha utilizzato per l’abitazione.

Ad esempio, se la stanza è arredata in modo moderno possiamo consigliarvi un orologio da parete particolare, ad esempio uno di design in vetro, multicolore o ad un singolo colore.

Ma potete anche spaziare grazie alla presenza di tante soluzioni diverse, per esempio un orologio d’acciaio senza numeri, oppure un modello destrutturato che non segua la classica forma tonda ma che abbia una forma quadrata o rettangolare o moderna. Potete facilmente trovare ispirazione per la scelta del miglior orologio da parete anche semplicemente sfogliando qualche catalogo di design, oppure online. In questo modo, tenendo conto dei colori e dei materiali più rappresentati all’interno della stanza, potete optare per quelli che meglio rispondono alle vostre esigenze.

Una casa classica richiede invece un orologio da parete più classico, appunto. Potete orientarvi su un orologio da parete con quadrante tondo e con i numeri arabi o romani, oppure senza numeri, ma comunque stando su tonalità classiche e con quadranti magari di porcellana o anche di legno.

Ma anche in questo caso, se volete arredare la stanza usando un orologio, potete sceglierne uno che abbia maggior carattere, grandi dimensioni e qualche colorazione particolare in modo da attirare l’attenzione proprio su questo complemento d’arredo.

Una casa molto classica può anche scegliere una soluzione importante, come un orologio con pomelli in legno, in rovere o in noce. Si tratta di una scelta stilistica molto elegante e a tratti anche lussuosa, ideale per abitazioni che siano arredate con complementi d’antiquariato.

Una casa in stile rustico, invece, può giocare con un orologio da parete con le tonalità più calde. Si può ad esempio optare per un orologio da parete in rame, che ricordi l’arte povera, oppure in legno, che è dotato di un design semplice e si sposa bene con i colori scelti per la cucina.

Per la camera dei ragazzi, un orologio da parete che sia frizzante, giovanile e con un certo carattere è una scelta indicata. Potete optare, per esempio, per un orologio colorato o destrutturato in modo da arredare, basta che sia chiara e semplice la lettura dei numeri.