Il Social Media Marketing consiste in un complesso di tecniche e di strategie che consente di incrementare potenzialmente le vendite di un’attività, sfruttando la pubblicità e le strategie di comunicazione sui social network.
I canali social sono diventati una vera miniera d’oro per tutti coloro che abbiano un’attività (anche) online e permettono di raggiungere un grandissimo numero di follower e di potenziali clienti. Ma bisogna anche sapere usare bene i Social Media Marketing per poter raggiungere l’obbiettivo, come apprendiamo dal sito di Exedere, agenzia di Social Media Marketing tra le più note. Improvvisare non è possibile, bisogna applicare tecniche e strategie in modo accurato. Bisogna capire l’importanza delle strategie di Social Media Marketing per poter sfruttare al meglio i social network, raggiungendo i propri clienti e fidelizzandone di nuovi. Questo vale per la grande multinazionale come per la più piccola azienda che lavora nel settore, bisogna conoscere ed applicare le strategie di Social Media Marketing per poter fare breccia nei clienti; curare i social è quindi un investimento di fondamentale importanza per ‘non restare a secco’ mentre la concorrenza avanza e ha successo. Ma quali sono le migliori strategie di Social Media Marketing che bisogna seguire per avere successo? Ecco qualche consiglio degli esperti che può tornarvi molto utile sotto questo punto di vista.
Migliori strategie di Social Media Marketing
- Comunicazione, anzi, dialogo. Le più grandi multinazionali pongono un altissimo livello di attenzione alla comunicazione con i loro clienti sui social media, e lo fanno instaurando un vero dialogo per cercare di poter condividere esperienze con la clientela. Non lasciate che la comunicazione a senso unico vinca nei vostri post, fate domande e stimolate l’interazione nei clienti, attraverso call to action.
- Creatività ed originalità. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di apprezzare una strategia di Social Media Marketing che si basa su quanto avviene nella vita reale, sulle notizie più famose e diventate virali, per farsi pubblicità. Si tratta di un modo intelligente ed ironico per potersi pubblicizzare, strizzando l’occhio alle notizie di cronaca e reinventandole. Ma con delicatezza (attenzione ai temi politici, ad esempio).
Creatività ed originalità avvengono anche quando si condividono dei post divertenti e simpatici, per far ridere i propri clienti e per non rendere monotona, piatta o troppo seria la comunicazione commerciale. - Usare lo storytelling per comunicare i valori dell’azienda, le sue scelte etiche, per avvicinarsi empaticamente ai clienti e farsi avvertire come amici più che come un’azienda che vende prodotti.
- Condividere i post dei clienti. Ad esempio se un cliente ha fatto un acquisto di un vostro prodotto ed è particolarmente entusiasta, potete concordare con lui la pubblicazione. In questo modo scatta l’empatia della comunicazione e voi dimostrate attenzione per le vite dei vostri clienti, ma anche riconoscenza e gratitudine per il fatto che hanno scelto dei vostri prodotti.
- Condividere i post dei blogger. L’attenzione dei blogger è importante, condividendo posti a tema di blogger famosi è possibile interagire meglio anche con il pubblico.
- Trasparenza come stile di vita. Oggi l’azienda è percepita più amichevole, vicina, umana e trasparente e questo significa che anche la vostra strategia di Social Media Marketing deve rispecchiare questi valori verso i vostri clienti. Ad esempio mostrando il processo produttivo, e l’attenzione, se c’è, ai temi della sostenibilità ambientale, del rispetto dei lavoratori e della natura.
- Dare indicazioni e suggerimenti su come utilizzare al meglio i prodotti, ad esempio su come vestirsi, abbinare il prodotto con altri, consigli utili nella vita quotidiana, che sembrano più tratti da un blog che da una comunicazione pubblicitaria.