L’inglese è indubbiamente una delle lingue più utili – oltre che diffuse – al mondo, e risulta ormai indispensabile per studiare, trovare lavoro e viaggiare: il modo migliore per impararlo comporta la pratica della lingua in prima persona, e farlo in un paese in cui l’inglese è la lingua ufficiale rende il tutto più facile, oltre che divertente. Tra tutti i paesi anglofoni, l’Australia è quello con la qualità della vita migliore: ha un sistema educativo eccellente, gli stipendi sono alti e i paesaggi lasciano spesso senza fiato. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui andare a studiare in Australia sarebbe un’ottima scelta sia per la propria crescita personale, sia per il proprio futuro professionale: in Australia potrete realizzare i vostri sogni, se lo vorrete.
Che si tratti di un corso di inglese o in inglese, in Australia c’è qualcosa per tutti i gusti e tutte le esigenze. I corsi di lingua sono adatti a tutti i livelli: ogni scuola generalmente fa fare un test il primo giorno di lezione e distribuisce gli studenti all’interno delle classi a seconda del livello di inglese; oltre ai classici corsi che si concentrano sulle core skills, ovvero reading, listening, speaking e writing, esistono corsi specifici per specializzarsi in determinate aree. Molte scuole offrono ad esempio corsi in Business English, per approfondire il linguaggio utilizzato in contesto aziendale e professionale, piuttosto che corsi di inglese applicato a ambiti diversi (social media, cucina, e così via). E non dimentichiamoci dei corsi in preparazione a una certificazione: se l’obiettivo è quello di tornare in Italia e ottenere una certificazione del proprio livello di inglese, in Australia troverete corsi per IELTS, CAE e talvolta anche TOEFL, che vi prepareranno ad affrontare l’esame al vostro ritorno a casa.
In Australia potrete anche proseguire il vostro percorso formativo frequentando l’università o un corso professionale. Studiando in Australia le lezioni saranno orientate alla pratica e al mondo del lavoro: attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni di situazioni reali e case studies l’ingresso nel mercato lavorativo viene facilitato e incoraggiato. Molti corsi, soprattutto quelli tenuti dalle scuole professionali (i cosiddetti VET, Vocational Education and Training), comprendono al loro interno un work placement, che permette di vivere in prima persona l’esperienza professionale, in un ambiente protetto come quello scolastico. In alcune aree dell’Australia, nelle zone chiamate regional, frequentando un corso di formazione superiore per almeno due anni e in un determinato ambito, è possibile pensare a una permanenza in Australia a lungo termine: un altro valido motivo per scegliere questo paese come meta di studio!
Per arrivare in Australia con l’obiettivo di studiare sarà importante avere uno Student Visa, che si lega direttamente al corso di studi prescelto e dura tanto quanto quest’ultimo. In realtà però, ci sono altri tipi di visti che permettono di studiare, anche se a breve termine: con il visto Working Holiday è possibile studiare per un massimo di 17 settimane (solitamente gli unici corsi di questa durata sono quelli di lingua) e anche con il visto turistico c’è la possibilità di studiare, per un massimo di 3 mesi consecutivi (poichè tale visto permette di rimanere in Australia non più di 3 mesi di fila).
Studiare in Australia vuol dire anche vivere un’avventura fantastica, che fa aprire la mente e gli orizzonti: trasferirsi dall’altra parte del mondo per intraprendere un percorso di studi può essere un’importante sfida personale, che aiuta a crescere e a rendersi indipendente. Tutti questi sono valori aggiunti (ed esperienze signficative da aggiungere al CV) che i datori di lavoro apprezzano molto!