Alimentazione e calvizie: quello che si deve sapere

Se si nota una caduta dei capelli troppo abbondante e veloce è il caso di prendere in considerazione la possibilità di avere bisogno di un consulto con un tricologo. Si dovrebbe trattare di un campanello d’allarme di non poco conto perché, sebbene il ciclo vitale dei capelli preveda fisiologicamente anche la caduta, c’è da dire che quando questa diventa repentina è il momento di correre ai ripari.

Bisogna specificare che se si nota sulla spazzola qualche capello in maniera sporadica non c’è nulla di allarmante. Se, invece, questo diventa una costante di tutti i giorni è il caso di intervenire. La quantità e la velocità della caduta sono, quindi, i fattori determinanti per capire se sia o meno il caso di contattare un tricologo o recarsi in una clinica specializzata per capire cosa fare. A tal proposito, si deve sempre ricordare che la soluzione definitiva alla calvizie è il trapianto di capelli. Sebbene si tenda a pensare a questa soluzione come un qualcosa di doloroso e invasivo, oggi non è più così grazie all’evoluzione del settore e alla messa a punto di nuovissime tecnologie.

Cause della calvizie: tra tutte l’alimentazione è importante 

Quando si nota una considerevole perdita dei capelli è il caso di approfondire la questione. Spesso, infatti, si tratta di alopecia androgenetica ma questa non è la sola tipologia conosciuta. Quali sono le altre?

In non pochi casi la perdita dei capelli è dovuta a delle cattive abitudini sia nell’ambito dell’alimentazione che nello stile di vita a 360 gradi. Questo significa che l’alimentazione ha un forte potere sui capelli ed è in grado di inficiare il benessere del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi. Si tratta, senza dubbio, di un aspetto da considerare e da prendere in analisi.

Ci si deve domandare, quindi, che alimentazione seguire per non perdere i capelli. Solitamente si tende a consigliare una sana e corretta alimentazione che va nono solo a rallentare il processo di caduta ma anche a fare del bene a tutto l’organismo. Ecco, quindi, che il consiglio è quello di assumere vitamine che sono molto importanti per la nostra salute, ma non solo. Anche gli omega 3 sono estremamente utili per cercare di andare a fortificare i capelli, cercando di impedire loro di cadere. Si tratta, del resto, di un valido elemento antiossidante che, quindi, ha il compito di rallentare l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Mangiando pesce, quindi, si avranno dei capelli più belli, sani e soprattutto forti.

A discapito di quello che si tende a pensare, anche la carne rossa è utile per i capelli e questo grazie a delle massicce dosi di ferro e di zolfo. Lo stesso discorso vale per i legumi che contengono anche la biotina. Come si nota, attraverso l’alimentazione di può fare tanto per la propria chioma ed è il caso di prendere in considerazione questo aspetto perché così si può puntare ad avere capelli più sani e forti e, quindi, anche meno inclini alla caduta.

Va detto che, se si tratta di calvizie dovuta all’alopecia androgenetica, il consiglio è quello di optare direttamente per il trapianto che si presenta come la sola e unica alternativa valida.