Le macchine confezionatrici verticali per il packaging sono probabilmente le più diffuse. L’aspetto economico, in questo caso, non è sempre preponderante ed è un fattore che incentiva l’acquisto, come pure il fatto che si tratta di confezionatrici molto versatili e con ridotti ingombri. Tutti aspetti che rispetto ad altre tipologie di macchinari rappresentano certamente un “plus” non indifferente. Le macchine confezionatrici verticali per packaging, per certi versi, agevolano l’ingresso nel settore dell’imballaggio anche a chi è attualmente al di fuori e vorrebbe entrare, ma anche a chi è già pienamente coinvolto e vorrebbe intraprendere una nuova strategia di business, sondando nuovi mercati, oppure spaziando in nuovi settori ancora, per qualcuno, inesplorati.
Le confezionatrici verticali: versatili e personalizzabili
La semplicità d’uso, la grande fruibilità e un investimento relativamente contenuto, sono stimoli che un imprenditore riesce a cogliere, preferendo così una confezionatrice verticale in luogo di altre soluzioni.
Le macchine confezionatrici verticali di Omag sono in grado di lavorare in automatico, gestendo dalle produzioni più piccole a quelle più grandi, in base anche alle diverse dimensioni dei formati. La progettazione è stata fin da subito proiettata verso un sistema “user friendly”, in maniera tale da consentire un repentino cambiamento di configurazione qualora, nel tempo, dovessero mutare le condizioni di lavoro, sulla base di differenti esigenze di mercato. La possibilità di lavorare diversi materiali (come, ad esempio, film plastici e carta), identifica un ulteriore aspetto degno di valutazione.
Se fino ad alcuni anni fa gli impianti per packaging non presentavano molta flessibilità, oggi la tendenza è proprio opposta e le macchine confezionatrici verticali ne sono la principale testimonianza. Tra le varie possibilità, considerando pure le macchine orizzontali, quelle totalmente automatiche, semi automatiche, quelle destinate al confezionamento di prodotti alimentari, le confezionatrici verticali risultano essere tra le più versatili in assoluto. Il merito va soprattutto alla possibilità di corredarle di accessori e di ottenere un buon grado di personalizzazione.
Quando scegliere la confezionatrice verticale
Le macchine confezionatrici verticali trovano impiego con moltissime tipologie di prodotti, ma sono eccellenti soprattutto per gestire produzioni non esagerate, di prodotti granulari, in polvere oppure in pasta, liquidi o in gel, ma anche cremosi. La verticalità del processo definisce la nomenclatura del macchinario, infatti solitamente il prodotto cade dall’alto, ossia verticalmente, nella busta solitamente preformata, che viene poi chiusa e sigillata. Ci sono macchine verticali packaging che sono predisposte per una termosaldatura su tre lati e altre che invece sigillano su quattro lati. Esistono macchine verticali per packaging che lavorano con movimenti continui e altre che operano in modalità intermittente, vi sono modelli che imbustano un prodotto alla volta e altri che riescono a imballare su più piste, ideali per le confezioni multiple. Tutte queste possibilità fanno delle confezionatrici verticali delle macchine realmente multifunzione, ideali per i piccoli produttori o le piccole medie imprese che sono nel settore dell’imballaggio. Ecco spiegato il motivo per il quale, viste le caratteristiche, le confezionatrici verticali strizzano l’occhio anche a chi vorrebbe intraprendere nuove attività connesse al settore packaging o a chi desidera fare il proprio ingresso nel settore.
Considerando tutte le funzioni possibili, le diverse tipologie di lavorazioni che le macchine confezionatrici verticali da packaging sono in grado di svolgere sono davvero numerose. Il prezzo tendenzialmente non è eccessivo, specialmente se paragonato ad altre alternative che il mercato propone. Queste possono identificarsi come una scelta vincente sotto ogni aspetto, offrendo all’utilizzatore una soluzione completa di packaging, anche, ad esempio, per il settore dell’editoria, dove le confezionatrici verticali riescono a dare velocità e qualità. Gli utilizzi svariati non comportano una limitazione, ma, al contrario, rappresentano un’opportunità e Omag si predispone come il giusto fornitore per arrivare a creare un business di successo.
La gamma delle macchine confezionatrici verticali Omag si presenta completa e affidabile, con svariate possibilità di personalizzazione, ottenibili grazie anche ad un servizio che l’azienda italiana include non solo nella fornitura, ma fin dai primi contatti. Per compiere una scelta corretta è necessario capire il tipo di lavoro da svolgere, i prodotti da trattare, le richieste specifiche e Omag ha l’esperienza per poter seguire il cliente in tutte le fasi, dall’idea iniziale all’avviamento finale.