Un pomeriggio di pioggia o una serata fra amici sono occasioni per rispolverare dall’armadio i giochi da tavolo per adulti. Tutti ne abbiamo in casa alcuni, ma se volete aggiungerne uno nuovo o cambiarne uno con una versione più recente, trovate tanti spunti su giochidatavoloclick.com
E per aiutarvi, ecco l’elenco dei migliori 10 giochi da tavolo per adulti.
Monopoly
Non ha nemmeno bisogno di presentazione. Pubblicato dalla Parker Borthers nel 1935, il Monopoly nel 2020 ha compiuto 85 anni. E’ basato sul mercato immobiliare, con l’acquisto di terreni e la costruzione di case, per poi riscuotere i pagamenti. Vince chi resta in piedi mentre gli avversari falliscono fra spese e “imprevisti”. Non è un gioco rapido; quasi tutti ci hanno giocato, quasi nessuno resiste fino alla fine.
Risiko
Un’altro classico, nato alla metà del secolo scorso. Basato sulla guerra per conquistare nazioni straniere (vede la luce dopo due guerre mondiali), è uno dei primi giochi che vede come protagonisti i dadi. I giocatori si sfidano lanciandoli e perdendo carri armati o conquistando territori, ognuno avendo un’ obiettivo diverso e segreto. Anche in questo caso, prendetevi qualche ora libera se volete vedere trionfare il vincitore.
Cluedo
Talmente noto negli anni ’70 e ’80 che anche la cinematografia lo ha osannato; nel 1985 il film omonimo Clue (in italiano “Signori il delitto è servito”) dà vita a una commedia che ripropone lo svolgimento del gioco in chiave ironica Il gioco si basa sull’investigazione. Bisogna ipotizzare stanza, arma e colpevole del delitto, e arrivare alla soluzione “interrogando” a turno gli altri giocatori per ottenere prove (in inglese “clue”). Perfetto per gli appassionati dei gialli, non è però immediato per i bambini.
Jenga
Qui il tipo di gioco cambia. Niente carte né dadi né soldi: solo abilità. E’ una torre composta da pezzetti di legno tutti uguali: con mano ferma i giocatori, a turno, devono togliere un pezzo senza far franare la costruzione. Perde chi fa cadere tutto. E’ molto semplice e veloce, quindi adatto a tutta la famiglia
Taboo
Sottotitolo in italiano: il gioco delle parole proibite. E’ necessario saper leggere e avere un po’ di dimestichezza con le descrizioni, quindi l’età consigliata è dai 13 anni. Si gioca a coppie; a turno bisogna far indovinare al compagno una parola indicata su una cartina, senza usare quelle segnalate come proibite. Gli avversari verificano.
Hotel
Riprende l’idea del Monopoly, con terreni su cui costruire hotel di lusso. La particolarità è nell’estetica: gli hotel sono piccole miniature in 3d di edifici realmente esistenti. Il gioco si basa sul conquistare i terreni e costruire edifici sempre più grandi, per farsi pagare tariffe più alte dagli altri concorrenti.
Pictionary
Ha reso famoso un gioco esistente da tempo immemore: far indovinare una parola o una frase disegnandola. Il gioco fornisce schede con le parole da disegnare in base alla difficoltà e la possibilità di fare sfide. Si gioca in coppie o squadre, quindi possono giocare più persone contemporaneamente.
Saltinmente
Anche in questo caso, nella scatola si ritrova un gioco eterno. Chi non ha mai preso un foglio e una penna per giocare a “nomi, cose, città”? Ora si può fare con un tabellone e regole chiare. Si lancia il dado per la lettera e ci si sfida a chi trova più parole attinenti al tema con quella iniziale.
Dobble
Relativamente recente, piace a tutte le età. Anzi, essendo basato sulla rapidità, spesso i bambini battono i genitori. E’ un mazzo di carte rotonde, ognuna delle quali ha 8 simboli. Sembrano tutte diverse, ma in realtà ogni carta ha in comune uno simbolo – uno solo – con ogni altra carta del mazzo. Chi la individua per primo vince la carta. Ci sono diverse tipologie di gioco, tutte divertenti.
Cranium
Un gioco per adulti – età minima 16 anni – che raggruppa altri giochi noti. Ci si affronta a squadre; si estrae una carta e, in base a questa, si dovrà affrontare una sfida di disegno, canto, cultura o manualità.