I turbocompressori: a cosa servono
Perché sono stati introdotti i turbocompressori nei moderni motori sia diesel che benzina?
La risposta è molto semplice, per aumentare le prestazioni sfruttando l’energia dei gas di scarico, potendo così fare motori più piccoli (down sizing) e consumando meno carburante.
I gas di scarico infatti vengono convogliati attraverso una turbina, la quale è collegata ad un compressore. Facendo girare la turbina attiviamo quindi anche il compressore, il quale manda così una maggior quantità d’aria in camera di combustione che sarà compensata dalla centralina con la giusta immissione di carburante, aumentando così prestazioni e consumi.
Con i moderni turbocompressori si riescono ad ottenere ottime prestazioni su motori anche di piccola cilindrata, e grazie ad alcune accortezze come le turbine a geometria variabile o le nuove turbine elettriche si riesce anche a limitare o evitare il fenomeno chiamato turbo-lag, ovvero il fastidioso ritardo nella risposta del turbo.
Con le turbine elettriche comandate tramite la centralina si riescono ad ottenere ottimi risultati fin dai bassi regimi, cosa possibile fino ad oggi solo con la tecnologia della “geometria variabile”, ovvero con turbine che si regolano in base alla portata dei gas di scarico, ma essendo comunque una soluzione meccanica ha lo stesso dei limiti, a partire dai costi di manutenzione più alti.
La manutenzione del turbo
Infatti può succedere che per cause diverse un turbocompressore possa funzionare male o rompersi, ed in questo caso si il meccanico di fiducia propone di solito 3 opzioni:
- Revisionare la turbina
- Acquistare una turbina rigenerata
- Acquistare una turbina nuova
L’ordine scelto non è casuale, in quanto sono soluzioni via via più costose.
Quando si revisiona un turbocompressore non si fa altro che sostituire i pezzi danneggiati, mentre in una turbina rigenerata si sostituisce tutto il corpo centrale.
Abbiamo chiesto agli amici di A.R. Precision Turbo di spiegarci il perché scegliere una turbina rigenerata è spesso la decisione vincente:
“Oggi un turbocompressore rigenerato presenta pressoché la stessa qualità di un turbo completamente nuovo, purché il lavoro sia realizzato da persone competenti e specializzate, e che vengano utilizzati ricambi di alta qualità.
Inoltre è necessario che una volta assemblata la turbina con i nuovi componenti sia svolto un ottimo lavoro di taratura della turbina attraverso strumentazioni apposite.
Non basta pulire una turbina, rimontarla con ricambi nuovi e via così, perché sarebbe una lavoro pessimo, con il rischio di trovarsi di nuovo con un problema al turbocompressore dopo pochi km percorsi.
Tra l’altro, proprio su questo punto vorrei fare una precisazione: troppo spesso si sostituiscono i turbocompressori senza aver fatto una seria diagnosi sul motivo del suo malfunzionamento.
Ad esempio se il turbocompressore si rompe a causa di una scarsa lubrificazione o perché viene usato olio di pessima qualità, sostituire il turbo non cambia la situazione, per cui si rischia una nuova rottura a breve.”
Turbocompressori nuovi o rigenerati?
Quando viene proposto un turbocompressore rigenerato a volte qualcuno potrebbe storcere il naso, ma in realtà dal punto di vista qualitativo un turbo rigenerato presenta le stesse garanzie di un turbo nuovo, ma con il vantaggio di costare molto meno. Inoltre, grazie ad un ottimo servizio di ricambistica è a volte più semplice e veloce trovare una turbina rigenerata piuttosto che farsi spedire dalla casa madre la turbina originale completamente nuova.
Attenzione però ad affidarsi solo a mani esperte ed a ricambisti seri che lavorano da anni nel settore dei turbocompressori revisionati e rigenerati, perché oggi, purtroppo, anche nel mondo delle turbine esiste la mediocrità con parti di ricambio a bassissimo costo ma anche di scarsa qualità.
Cercate perciò di trovare ricambisti che vi possano fornire una estensione di garanzia sulla turbina rigenerata, in tal modo sia voi che il ricambista ne trarrete vantaggio perché sarete coperti dalla garanzia sulla qualità dei ricambi usati per rigenerare la turbina.
Evitate sempre chi non può fornirvi questa garanzia.