La cause della maculopatia

La maculopatia è una delle malattie oculari che più incidono sull’insorgenza di cecità o disturbi visivi permanenti, una patologia che colpisce la macula – una piccola area posta subito dopo il bulbo oculare – che serve ad aumentare la nitidezza nella visione. Un danno qualsiasi a questa zona può alterare la percezione dei colori, deformazione delle immagini e addirittura la totale scomparsa di una zona del campo visivo. Fonda Vision, da anni leader nel settore della vista fragile, ha adottato misure come FitMacula, Il sistema ottico per la protezione della macula.
Ma quali sono le cause della maculopatia?

La molteplicità delle cause della maculopatia

Gli studi medici oculistici hanno individuato molte cause scatenanti della malattia che si distinguono in due grandi macro categorie: le forme ereditarie e acquisite di maculopatia. Naturalmente, la differenza è facilmente intuibile: nel caso ereditario, questa brutta patologia è già presente nel codice genetico dell’individuo e, a seconda dei fattori ambientali o altri, può scatenarsi dopo lungo tempo, al momento della nascita o addirittura non scatenarsi affatto. La maculopatia acquisita, invece, viene contratta dopo la nascita in base a determinati avvenimenti traumatici o meno. Da ciò risulta evidente che le cause della maculopatia acquisita sono molto varie e meritano uno specifico approfondimento. Di contro, seppur altrettanto pericolosa, la maculopatia ereditaria richiede dei controlli periodici per tutti i parenti di chi, in passato, ha sviluppato una maculopatia, per poter apprestare dei rapidi rimedi in caso di insorgenza.

Maculopatia Ereditaria cause

Le degenerazioni maculari che colpiscono i pazienti in via ereditaria vengono chiamate distrofie maculari vista la loro degenerazione in tempi relativamente brevi e del tutto improvvisi. La forma più comune di maculopatia ereditaria è la malattia di Stargardt, la quale si sviluppa principalmente durante l’infanzia ed ha come segno di allarme una riduzione della visione centrale del campo visivo, portando alla cecità permanente in poco tempo a causa della morte dei fotorecettori della macula.

Le cause della maculopatia acquisita

In linea generale si distingue fra:

– Maculopatia a causa di processi degenerativi
Sono chiamate così il danneggiamento della macula per il semplice invecchiamento o quella derivante da una grave miopia, superiore almeno alle 6 diottrie. La degenerazione maculare senile si divide in una forma atrofica, graduale ma inesorabile, e una forma essudativo, che deve essere trattata tempestivamente. In entrambi i casi, il danneggiamento della macula avviene soprattutto a causa dell’età ma può essere indotta anche da altri motivi come fumo, obesità oppure esposizione a luci ultraviolette per lunghi periodi.

– Infiammazione e infezioni
Fra le cause più diffuse di maculopatia si registrano quelle derivanti dalle uveiti, il classico processo infiammatorio dell’uvea – la membrana che si interpone fra sclera e cornea – che non viene adeguatamente e tempestivamente trattata. Un’altra cause è dovuta alla c.d. corioretinopatia sierosa, patologia non grave molto comune fra chi fa uso di cortisonici, ma che se non curata può portare a seri danni alla macula, danneggiandola.

– Problemi vascolari e Traumi improvvisi
Parecchi sono i casi di danneggiamento della macula dovuti a traumi come incidenti e colpi ricevuti. Naturalmente, molto più frequenti sono le maculopatie a causa di occlusioni vascolari della retina oppure derivanti da edama di Berlini o foro maculare: tutte malattia che, se individuate in tempo, vanno curate in maniera precisa per evitare ulteriori danni. Anche il diabete è una delle cause della maculopatia.

– Complicanze post operatorie e farmaci specifici.
La letteratura scientifica annovera diversi casi di soggetti che hanno sviluppato maculopatia subito dopo un intervento di cataratta. Inoltre, è assodato come l’uso eccessivo di particolari farmaci come gli antimalarici e la clorpromazina, siano in grado di danneggiare la macula in maniera permanente.