Il pc è una macchina abbastanza delicata, e di conseguenza è importante cercare di curarla al meglio e stare attenti ad eventuali messaggi di errori o problemi che potrebbero verificarsi. Se negli ultimi giorni hai notato che il tuo pc comincia a darti dei problemi, che compaiono messaggi di errore, che il pc è instabile e si riavvia da solo o fatica a caricare certi programmi, può essere che – come ci spiegano i tecnici del sito Computer Milano – ci siano dei problemi ai quali mettere mano. Potrebbe non essere nulla di preoccupante e solo raramente i problemi al pc ci obbligano a cambiare computer, ma è sempre meglio cercare di muoversi in anticipo valutando quali possono essere le soluzioni per correggere gli errori del pc. I problemi che possono colpire una macchina così delicata sono davvero tanti, ecco perché abbiamo cercato di valutare quelli che sono i più diffusi in assoluto per valutare se ci sono delle soluzioni. Come correggere gli errori del pc? Vediamo innanzitutto quali possono essere i principali errori che coinvolgono un computer e come è possibile correggerli al meglio.
Eliminare i virus
Un download azzardato, un sito poco sicuro, una chiavetta usb: sono tanti i modi in cui un virus può fare il suo ingresso nel pc. I virus ed i malware possono essere molto pericolosi per il funzionamento del pc ma anche per la sicurezza. Per poter eliminare ogni tipo di virus e malware che può essere nascosto nel pc, vi consigliamo di scaricare un ottimo e sicuro anti malware, come Malwarebytes anti Malware. Scaricate questo programma che è sicuro e rinomato e che vi consente di eliminare eventuali virus sul pc. Inoltre esiste anche una versione gratuita, per chi vuole provare questo programma e la sua efficacia. Questo programma consente di effettuare una scansione personalizzata e una scansione rapida, per poter valutare la presenza di eventuali virus ed eliminarli dal pc. Diciamo che è una procedura da fare con una certa regolarità per tenere il pc in salute.
Come correggere gli errori di Windows
Se sul pc hai installato Windows, è possibile che si verifichi qualche problema o blocco. I problemi di Windows nella maggior parte dei casi si possono risolvere grazie ad una deframmentazione del disco, che consente di ripristinare lo stato di serie su Windows. Il fatto è che, con il passare del tempo, i dati che sono salvati sul pc sono frammentati e accatastati nella memoria e possono quindi rallentare il computer, o anche causare degli errori. Ecco perché la frammentazione del disco è una buona soluzione per poter correggere errori e rallentamenti.
Pulire il registro di sistema
Il vostro pc è troppo lento e il registro di sistema presenta chiavi troppo vecchie? Ecco cosa dovete fare per sistemare il tutto. Innanzitutto dovete scaricare un famoso programma di pulizia del pc che è molto affidabile è che CCleaner. Questo strumento consente di cancellare tutti i file inutili, spazzatura, che ingombrano il pc e che consente di rendere il vostro computer molto più veloce. Funziona su tutte le versioni di Windows.
MacOS non funziona bene
Anche macOS può dare dei problemi, non solo Windows. In questo caso vi consigliamo di utilizzare programmi eccellenti come Onyx, che consentono di correggere varie ipotesi di malfunzionamento da parte del mac e che consente di eseguire anche operazioni di manutenzione, di pulizia. Il tutto gratuitamente perché questa app è a costo zero, va solamente scaricata. Potete scaricarla direttamente sul vostro mac per poter controllare le sue funzionalità già a partire da oggi, e poter sistemare eventuali problemi e malfunzionamenti del pc.