Come trovare lavoro a 18 anni: 3 step essenziali da seguire

La ricerca del lavoro non è di certo un affare semplice in questo periodo in Italia, specialmente per un ragazzo o una ragazza di 18 anni che ha appena conseguito il diploma delle scuole superiori.

La forte crisi energetica e l’inflazione stanno mettendo in ginocchio diverse imprese e le stime televisive prevedono che migliaia di imprese siano a rischio chiusura entro la fine dell’anno 2022.

In questo scenario non proprio incoraggiante un giovane deve comunque riuscire a farsi strada all’interno del lavoro e, al termine del suo percorso formativo all’interno della scuola dell’obbligo, dovrà cimentarsi nell’impresa di trovare la sua prima occupazione.

Nelle prossime righe vedremo alcuni step da poter seguire per trovare lavoro a 18 anni nel modo più semplice e veloce possibile.

 

Creare un curriculum e una lettera di presentazione per la ricerca del primo posto di lavoro

Seppur possa sembrare un’attività banale, non dobbiamo di certo sottovalutare l’importanza della creazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione che dovremo inviare alle aziende.

In primo luogo inseriamo all’interno del CV i nostri contatti ben visibili e una foto che sia un minimo professionale (vi consigliamo una fototessera).

Diventa molto difficile avere qualcosa da inserire all’interno delle esperienze lavorative se avete appena terminato la scuola, per cui vi consigliamo di scrivere eventuali percorsi di alternanza – scuola lavoro svolti con il dettaglio di quanto appreso.

Concentratevi invece sugli hobby, passioni, interessi e sport praticati. Questa sezione viene sempre valutata attentamente da un potenziale datore di lavoro per cercare di capire il vostro carattere, le vostre qualità e la vostra personalità.

Non dimenticate infine l’impaginazione: evitate di commettere l’errore di inviare un curriculum difficilmente leggibile e cercate di creare uno schema chiaro e comprensibile seguendo il formato del Curriculum Europass.

Infine create un testo efficace da inserire nell’email alla quale allegherete il vostro cv. Questo testo viene normalmente chiamato lettera di presentazione e all’interno di questa pagina potrete trovare delle interessanti idee da cui prendere spunto.

 

Quali lavori cercare e dove trovarli

Ora che avete creato la lettera che si occuperà di vendere la vostra professionalità è il momento di mettersi alla ricerca di aziende a cui la volete inviare.

Vi suggeriamo di cercare offerte di lavoro sui principali siti web di annunci, come Indeed, Subito o Monster e di candidarvi solamente per quelli dove non sono richieste qualifiche particolari o competenze di cui non disponete.

Una buona soluzione in questa fase potrebbe essere quella di cercare un lavoro stagionale, come ad esempio il cameriere, il receptionist o l’animatore turistico. Le aziende dei settori dei servizi turistici e della ristorazione fanno molta fatica a trovare personale e, spesso e volentieri, offrono la possibilità di iniziare a lavorare anche senza esperienza.

Potreste così trovare lavoro facilmente (anche se a tempo determinato) per avere degli elementi aggiuntivi da inserire all’interno del vostro curriculum.

Un’ottima alternativa, nel caso in cui vogliate trovare un lavoro che sia fin da subito più continuativo, è quella di frequentare un corso professionale post diploma di specializzazione. Esistono infatti moltissimi corsi gratuiti e a pagamento organizzati da diversi enti formativi, come Regioni e scuole professionali.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare questo sito, all’interno del quale troverete moltissimi corsi di formazione per specializzarvi sulla professione che più rientra nelle vostre corde e trovare con grande facilità il lavoro che desiderate.