Consigli per le vacanze estive: trascorrile a Marotta Mondolfo, un angolo di paradiso nelle Marche in provincia di Pesaro e Urbino

I tempi sono utili per programmare una bella vacanza sul mare per la prossima stagione estiva. Se vi state domandando in quale località trascorrere una vacanza sul mare la risposta più ovvia sia per motivi economici sia per la bellezza del paesaggio è Marotta Mondolfo, un vero e proprio angolo di paradiso, direttamente sul mare Adriatico nella regione Marche. Come già specificato questa località balneare si trova in provincia di Pesaro e Urbino, ed ha il vantaggio di trovarsi a breve distanza dalle località marchigiane più “conosciute” come Senigallia (An) e Fano e dal capoluogo Urbino, che ha dato i natali al noto pittore Raffaello.

Le spiagge di Marotta Mondolfo

Il litorale che costeggia Marotta è lungo oltre 6 chilometri: si susseguono arenili di finissima sabbia dorata con dei tratti sassosi ma sempre pianeggianti. Le acque blu cobalto del mare Adriatico hanno conquistato per molti anni il vessillo della bandiera blu. I fondali sono bassi e non presentano buche o avvallamenti, si prestano pertanto alla balneazione di adulti, anziani e bambini che possono sostare in acqua in piena sicurezza anche perché tutto il litorale è protetto da una lunga fila di scogliere che inibiscono le correnti marine più impetuose. Tutte le spiagge sia quelle in concessione, sia quelle libere hanno un servizio di sorveglianza per la sicurezza dei bagnanti.

In spiaggia troverete tanti chioschi attrezzati dove poter mangiare o gustare delle bibite fresche, alcuni stabilimenti balneari vantano anche vasche idromassaggio o attrezzature sportive a disposizione dei loro ospiti.

Lo sport in spiaggia

Se amate lo sport non potrete non amare Marotta: oltre a poter nuotare in libertà nelle acque calme del mare Adriatico vi segnaliamo che il lungomare è servito da una pista ciclabile a doppio senso di marcia che vi permetterà di fare tanti giri in bicicletta con i bambini o con gli amici.

In tutti gli stabilimenti balneari potrete trovare campi da beach tennis o beach volley, tavoli da ping pong, calcio balilla e campi di bocce. Per gli appassionati della vela e dello sport in acqua sono presenti due club velici e associazioni sportive per la pratica del windsurf, kitesurf, surf e SUP.

Dal lungomare di Marotta al centro storico di Mondolfo: l’arte a cielo aperto

Oltre alle bellezze naturali a Marotta Mondolfo potrete avere l’opportunità di visitare delle “manifestazioni artistiche a cielo aperto”! Tutto il lungomare di Marotta è tappezzato di decine di bellissimi mosaici realizzati con la tecnica del trencadìs. Moltissimi cittadini appassionati di questa “cultura artistica” hanno abbellito la facciata del loro paese con opere di fantasia o con omaggi ad altre opere artistiche esistenti con riproduzioni in scala veramente belle. Da segnalare il risvolto sociale in un tratto di strada denominato il sentiero delle scarpette rosse, dove molti mosaicisti hanno realizzato le più disparate rappresentazioni di scarpette rosse come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Sulla scia di queste realizzazioni artistiche a Mondolfo è stata realizzata una vera e propria galleria senza soffitto: numerose rappresentazioni fotografiche, opere di street art, scultura e pittura si susseguono nel palcoscenico surreale creato dal centro storico di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Come non innamorarsi dunque di questa cittadina? Non lo sappiamo, per quanto ci riguarda è stato un vero e proprio colpo di fulmine!

Marotta consigli utili per il soggiorno:

Avete dunque deciso di farci un pensierino? In loco sono molti gli hotel a 2 o 3 stelle disponibili a fornire una comoda sistemazione, ma se siete più di due persone la spesa potrebbe essere abbastanza impegnativa. In loco sono numerosi anche i B&B, che però non comprendono i pasti, e se siete con la famiglia a seguito potrebbero far lievitare i costi di tutta la vacanza. Scegliere una casa vacanze è l’ideale per rimanere nel vostro budget di spesa in una zona comoda per il mare. Potrete cucinare quello che più vi aggrada ed avrete la possibilità di entrare ed uscire quando volete senza dare spiegazioni a nessuno. Volete organizzare una cenetta improvvisata con degli amici incontrati per caso? Decidete all’ultimo minuto di rimanere a pranzo in spiaggia? Se vi trovaste in albergo tutto ciò potrebbe creare problemi perché non avete avvisato per tempo. Il nostro suggerimento è quello di optare per una casa vacanze come questa, capace di darvi tutti i confort che state cercando come aria condizionata, smart tv, connessione wifi e molto altro. Vi godrete una bella vacanza sul mare di Marotta senza restrizioni di orari o problemi di forma per il dress code.