Dove posso buttare i gusci di cozze e vongole?

cozze e vongole

I frutti di mare sono tra i cibi più gustosi che possiamo cucinare nel nostro paese. Tra i piatti più annoverati ricordiamo lo spaghetto con le vongole, possibilmente queste ultime veraci. Terminato il pasto restano ovviamente i gusci da smaltire.

Dove vanno smaltiti i gusci di cozze, vongole veraci e di allevamento, ostriche, cannolicchio, tartufo di mare, noci e riccio? Attualmente non esiste in Italia una norma unitaria, dobbiamo quindi fare affidamento a quella comunale. Dovremmo stare attenti quando ci spostiamo in vacanza o ci trasferiamo per motivi di lavoro da una città all’altra. E’ possibile reperire la tabella per lo smaltimento dai siti ufficiali dei comuni. In alcuni ad esempio esiste già da tempo la raccolta porta a porta, in altri bisogna trasportare i rifiuti negli appositi contenitori lungo la strada.

L’anomalia è molto particolare. Innanzitutto, i gusci di questi deliziosi “animaletti” di mare sono composti da materiale inorganico: carbonato di calcio. In questo caso non possiamo considerare questo rifiuto se pur di origine alimentare di tipo organico e quindi destinato all’umido, capiamo il perché.

Il cosiddetto umido, la parte organica dei nostri rifiuti, viene utilizzato prevalentemente per due scopi. Il primo utilizzo in cui viene impiegato è la produzione di BioGAS. Il secondo riutilizzo è come fertilizzante impiegato in agricoltura.

Essendo questi gusci composti per la quasi totalità al momento dello smaltimento di carbonato di calcio non è considerabile, in molte città, organico bensì residuo indifferenziabile.

Come posso riciclare i gusci di cozze, vongole e ostriche?

Risveglia l’artista che è in te. Fatti bollire abbondantemente è possibile utilizzare e quindi riciclare i gusci, largo alla fantasia. Ad esempio, puoi utilizzarli come elementi decorativi attaccandoli ai muri, regalarli ad un ristorante di mare, utilizzarli nell’acquario dei tuoi pesci e tante altre soluzioni. In agricoltura vengono utilizzati come stabilizzante di acidità, una buona chance di smaltimento per i ristoratori.