Installazione e assistenza Caldaie: i consigli degli esperto

In questo articolo Daniele di idraulicoromaeprovincia.it, esperto in assistenza caldaie a Roma, ci spiega come comportarsi nel caso in cui si voglia installare una nuova caldaia in casa.

Quando è il momento di installare una caldaia, molte domande sorgono nella mente dei proprietari di case. Gli interrogativi più comuni riguardano il costo dell’installazione e dove trovare il miglior programma di installazione.

Installazione della caldaia

Nella maggior parte dei casi, il fornitore o il produttore della caldaia fornisce assistenza per l’installazione. Nel caso in cui non forniscano assistenza, puoi sempre ricercare l’aiuto di un idraulico professionista. Seleziona almeno tre aziende o liberi professionisti e richiedi un preventivo. Ciò ti permetterà di avere una prima idea del costo medio da sostenere per l’installazione della caldaia. Se non hai acquistato la caldaia chiedi loro qual è la più adatta alla tua casa.

Quando inviti un tecnico per avere un preventivo per una nuova caldaia, non dovrebbe trattarsi di una conversazione veloce. Un buon tecnico deve dedicare del tempo a condurre un’indagine completa sul riscaldamento della tua casa e capire tutto sui tuoi requisiti di riscaldamento prima di darti la sua raccomandazione sul tipo e le dimensioni della caldaia di cui hai bisogno.

Trovare il modello di caldaia giusto

Il modello di caldaia migliore viene determinato dopo aver esaminato la vostra casa. Alcuni dei fattori da tenere a mente quando si effettua una scelta includono la capacità della caldaia e il tipo di combustibile. Una volta selezionato il modello, è il momento dell’installazione. La caldaia deve essere montata in una posizione ideale con connettività a tubi, pompe, prese d’acqua e alimentazione principale. Il tempo di installazione e il lavoro dipendono dalla scelta della caldaia.

Se stai passando da una caldaia tradizionale a una di tipo combinato, il tecnico rimuoverà il serbatoio dell’acqua per ottenere un po’ di spazio extra. Per una caldaia di maggiore capacità avrai bisogno di più radiatori. Il fattore più importante da considerare durante l’installazione di una caldaia è quello di evitare perdite e questo può essere fatto utilizzando sigillanti.

Considera che sono disponibili modelli per interni ed esterni. Nella maggior parte dei casi le caldaie sono collocate all’interno ma specifici modelli, come quelli a gasolio, devono essere collocati all’esterno per via delle loro grandi dimensioni. Esistono caldaie adatte alla cucina, come ad esempio quelle combinate, che consentono di risparmiare spazio perché compatte.

In alcuni casi l’installazione prevede lo spostamento della caldaia in prossimità dell’impianto di riscaldamento elettrico. Ciò permette di regolare il calore da una posizione centralizzata evitando spostamenti.

Costo di installazione

Un’altra sfida affrontata dai proprietari di casa durante l’installazione di una caldaia è correlata al costo dell’intervento. Alcuni dei fattori da prendere in considerazione nel determinare il costo includono il lavoro di installazione, i componenti ed il costo della manodopera.

Il costo di installazione varia a seconda della sostituzione della caldaia convenzionale nella stessa posizione, del trasferimento in una nuova posizione, della sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione, dello spostamento della caldaia combinata in una nuova posizione e dell’installazione di una caldaia per la prima volta. Il costo dell’installazione varia da azienda ad azienda a seconda dei servizi offerti e delle complicazioni legate all’installazione.

Puoi richiedere dei preventivi online per avere un’idea di quanto potresti spendere per l’installazione della caldaia.  per sapere quanto spenderesti per l’installazione. Tra le poche quotazioni scegli il prezzo adatto al tuo budget. Fai qualche ricerca prima di individuare il giusto fornitore di servizi.

Quello che devi sapere prima di installare la caldaia

Quando devi spiegare all’installatore le tue esigenze di riscaldamento, poniti le seguenti domande:

  • Come usi l’acqua calda? Ad esempio, hai regolarmente bisogno di acqua calda per più di un rubinetto contemporaneamente?
  • Hai una doccia multigetto a pompa o hai in programma di averne una in futuro? Passare a una caldaia combinata può avere molti vantaggi, come ad esempio il risparmio di spazio, ma questo tipo di caldaia non è solitamente compatibile con una doccia dotata di una potente pompa elettrica.
  • Il tuo fabbisogno di acqua calda cambia durante l’anno? Considera se hai familiari o amici che regolarmente si soffermano a casa, ad esempio a Natale o durante le feste.
  • Quali miglioramenti della casa stai pianificando? Il tuo installatore dovrà sapere se stai pensando di aggiungere dei pannelli solari, o se pensi di poter installare un nuovo bagno o un riscaldamento a pavimento.
  • Hai problemi con la tua caldaia attuale? Prenditi il ​​tempo per pensare a qualsiasi dubbio o problema di prestazioni che hai con il tuo sistema attuale e informa il tecnico.
  • Che marca di caldaia vuoi? L’affidabilità delle caldaie varia enormemente in base al marchio. Scegli un marchio affidabile se non vuoi ritrovarti a cambiare la caldaia nel giro di 5 anni. Alcuni ingegneri sono incentivati ​​a installare caldaie di marche particolari, quindi assicurati che stiano raccomandando una marca di caldaie a tuo vantaggio, piuttosto che a loro.

Le risposte a queste domande saranno di vitale importanza affinché il tecnico possa consigliarti correttamente il tipo e le dimensioni giuste di caldaia per la tua casa.