Integratori naturali per l’erezione

I problemi di erezione possono essere causati da problematiche di tipo fisico ma anche psicologico e secondo alcuni studi riguardano fino al 65% degli uomini, non solo anziani come si potrebbe pensare. Esistono però alcuni rimedi di ordine naturale che possono aiutare a risolvere questo problema. La natura insomma può dare una mano e alcune sostanze naturali possono avere un ruolo per aiutare a contrastare questo problema.

Ricordiamo che per risolvere il problema sarebbe bene intanto avere uno stile di vita adeguato, il che significa mangiare bene e in maniera regolare, evitare gli eccessi di alcol, mantenere un indice di massa corporea adeguato, non fumare. Inoltre bisognerebbe cercare di non esagerare con lo stress e di rivolgersi ad uno specialista in caso di problemi come ansia, angoscia, depressione.

Ricordiamo che seguire questi comportamenti consente di avere una vita sana e questo è davvero fondamentale perché tutto funzioni correttamente. Bisognerebbe anche cercare di consumare cibi che possono stimolare la soluzione come banane e alimenti ricchi di potassio, alimenti ricchi di bioflavonoidi come uva, limoni, ostriche, alimenti ricchi di zinco e tutto quello che favorisce il buon funzionamento a la salute del sistema cardiovascolare. Ma vediamo adesso quali sono i rimedi naturali più importanti che possono concretamente aiutare a superare questo problema, partendo dai rimedi naturali e dagli integratori che non contengono al loro interno farmaci. Ricordiamo che comunque si tratta sempre di integratori ed in caso di problemi persistenti e gravi è opportuno rivolgersi ad un medico o ad un andrologo che può fornire una soluzione più accurata e più specifica per il caso opportuno.

I rimedi naturali da erezione: quali sono

  1. Carnitina. Particolarmente utili per poter risolvere in modo naturale questo problema sono le due forme propionil-L-carnitina e acetil-L-carnitina: in questo modo, secondo le statistiche è possibile trattare almeno i problemi lievi.
  2. Lo Zinco. Abbiamo detto che lo zinco è un minerale che è importante assumere nell’alimentazione se si hanno problemi con l’erezione. L’integrazione può aiutare a ripristinare dei corretti livelli e di conseguenza avere un influsso diretto sul problema, basta che non se ne assumano in quantità esagerate (altrimenti può avere una ripercussione anche sul sistema immunitario). Lo zinco si può assumere per mezzo dell’alimentazione o anche per mezzo di integratori in caso di carenze specifiche (prima di assumere gli integratori sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico curante).
  3. Da non dimenticare inoltre che possono essere d’aiuto anche gli integratori per la prostatite come Prostatricum che posso aiutare anche a ripristinare la libido e migliorare l’erezione.
  4. DHEA. Si tratta di un componente degli ormoni sessuali che è indicato laddove si abbiano dei bassi livelli di testosterone: può quindi in alcuni casi intervenire direttamente su questo problema.
  5. Ginko Bilboa. Questo integratore naturale può avere un effetto ed il 50% delle persone che lo assumono hanno avuto un beneficio o un miglioramento. Alcuni ritengono che sia un effetto placebo.
  6. L-arginina. Questo integratore naturale può aiutare nella gestione del problema perché agisce per mezzo del potenziamento dell’azione dell’ossido nitrico che dilata i vasi sanguigni, e permette, di conseguenza, un migliore afflusso di sangue.

Come abbiamo visto non c’è necessariamente bisogno, non in tutti i casi, di assunzione di farmaci per poter gestire questo tipo di problematica. Tuttavia gli integratori naturali hanno spesso effetto blando e sono indicati per trattare problemi di secondaria natura.

Ricordiamo che prima di assumere gli integratori, sarebbe bene effettuare un consulto medico. In alcuni casi le sostanze mancanti possono anche essere assunte per mezzo della semplice alimentazione, in ogni caso dovrebbe essere un medico a stabilire le dosi.