Se hai riscontrato questo problema, stai sereno, non sei l’unico ed esiste una soluzione. Ovviamente stiamo parlando di un errore riscontrato su sistemi Apple per il Mac. Accade quando scaricando un’app da internet il Mac non riconosce lo sviluppatore e quindi blocca l’installazione. Questo ovviamente è una tutela per il consumatore. Quando scaricate app non direttamente dall’App store è possibile incappare in delle App malevoli e quindi giusto che vengano fatte delle verifiche e che voi veniate avvisati e soprattutto che siate voi ad accettare e a forzare diciamo l’installazione.
Questa super sicurezza è stata negli anni il cavallo di battaglia Apple, della serie Apple non prende virus…non esistono virus per linux etc. Questo è vero si e no. I software malevoli esistono anche nel mondo Apple e possono compromettere la stabilità del vostro sistema operativo. Le App sono dei piccoli software con una spiccata propensione all’utilizzo tramite interfaccia grafica. Pensate ad Instagram, cosa potete scrivere in Instagram, cosa potete modificare? Poche cose, bios, commenti e ovviamente la chat. Il layout ad esempio è bloccato e voi da utenti non potete intervenire. Dietro questa comodità c’è un codice, così come per un “normale” software.
Come sbloccare le App
Le App che il sistema blocca perché “crede” siano dannose sono comunque utilizzabili. Vi invitiamo comunque, prima di procedere, a verificare con attenzione se è realmente sicura questa App.
Al tentativo di aprire l’App “malevola” dovete forzare l’apertura. Per approvare l’installazione basta andare in preferenze di sistema, quindi andare in sicurezza e privacy, quindi in generali selezionare apri comunque. Fine.