Testo di – ALBERTO (Pino) ANDREETTA

.

Si apre oggi, 7 gennaio 2017, il 67esimo Festival della canzone italiana.

In diretta in prima serata su Rai 1, il Festival di Sanremo di quest’anno si propone di superare ogni record di ascolti grazie alla presenza sul palco di due protagonisti assoluti della televisione italiana: ad affiancare Carlo Conti, presentatore e direttore artistico, ci sarà infatti la regina di Canale 5 Maria De Filippi. Una nuova combinazione che rompe il tradizionale assetto che prevede un conduttore forte coadiuvato da alcuni gregari, si pensi all’anno scorso con Conti assistito da Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele. Una scelta forte e innovativa, il cui esito potremo cominciare a giudicare da stasera. Il novero dei cantanti in gara prevede tanto grandi nomi del passato, quanto ragazzi, soprattutto di provenienza talent.

La struttura è la solita: i 22 Big si esibiranno in due serate distinte con i brani inediti, le 8 più votate (di ogni serata) andranno direttamente in finale, mentre le restanti formeranno un girone ulteriore, dal quale solo 2 andranno alla finale di sabato. Giovedì i 16 cantanti già in finale si esibiranno nelle cover da loro scelte, grazie alla quali si riascoltano delle vere e proprie pietre miliari della musica italiana; scorrendo la lista si rivedono i nomi di De Gregori, Battiato, Mina, Domenico Modugno, Celentano, Patty Pravo, Rino Gaetano, Gianni Morandi.

sanremo-2017-elenco-big

Piccola sorpresa gradita la scelta di Sergio Sylvestre di portare un brano di Nino Ferrer, non proprio uno dei cantanti più ascoltati in radio. La Giuria degli esperti, quest’anno composta da: Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina, avrà come presidente un nome d’eccessione, il compositore premio Oscar e produttore discografico Giorgio Moroder.

May 2015

Giorgio Moroder

La prima serata si aprirà con 11 dei 22 Big in gara, ossia: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta. Un momento particolarmente intenso sarà la performance di Tiziano Ferro, il quale oltre a eseguire alcune sue canzoni, si cimenterà in un tributo a Luigi Tenco nel cinquantennale della morte, avvenuta proprio qui a Sanremo. L’apertura delle varie serate sarà affidata a Maurizio Crozza e alla sua striscia comica, mentre gli ospiti internazionali, per quanto riguarda la prima serata, saranno Ricky Martin e i Clean Bandit.

La seconda serata vedrà sul palco esibirsi i restanti Big: Bianca Atzei, Michele Bravi, Chiara, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi, Sergio Sylvestre, Paola Turci e Michele Zarrillo. Come ospiti saranno presenti il trio comico, Insinna-Cirilli-Brignano, il Mago Hiroki Hara, Giorgia, i Biffy Clyro, Keanu  Reeves, Robbie Williams e Francesco Totti. Sempre sul tema “Tenco”, sarà ospite anche Sveva Alviti, protagonista della fiction su Dalida. Momento serio, o meglio di vita quotidiana, sarà quello dedicato a salvatore Nicotra, l’impiegato che in 40 anni di lavoro non ha mai fatto un giorno di malattia.

Per quanto concerne i giovani, si esibiranno su due serate, mercoledì: Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia; giovedì: Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele.

Il Dopofestival sara’ di nuovo in diretta da Villa Ormond a commento dei momenti piu’ interessanti visti sul palco dell’Ariston; condotto da Nicola Savino e dalla Gialappa’s Band, vedra’ alternarsi tutti gli artisti della kermesse in una veste decisamente informale e scanzonata. La band in studio sara’ capitanata dal mitico Vittorio Cosma.

Big

Al Bano – Di rose e di spine

Elodie – Tutta colpa mia

Paola Turci – Fatti bella per te

Samuel – Vedrai

Fiorella Mannoia – Che sia Benedetta

Nesli e Alice Paba – Do retta a te

Michele Bravi – Il diario degli errori

Fabrizio Moro – Portami via

Giusy Ferreri – Fatalmente male

Gigi D’Alessio – La prima stella

Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia

Ron – L’ottava meraviglia

Ermal Meta – Vietato morire

Michele Zarrillo – Mani nelle mani

Lodovica Comello – Il cielo non mi basta

Sergio Sylvestre – Con te

Clementino – Ragazzi fuori

Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Chiara – Nessun posto è casa mia

Francesco Gabbani – Occidentalis Karma

Bianca Atzei – Ora esisti solo tu

Marco Masini – Spostato di un secondo

Giovani

Valeria Farinacci – Insieme

Federico Braschi – Nel mare ci sono i coccodrilli

Leonardo Lamacchia – Ciò che resta

Tommaso Pini – Cose che danno ansia

Maldestro – Canzone per Federica

Marianne Mirage – Le canzoni fanno male

Lele – Ora mai

Francesco guasti – Universo

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata