Stanno prendendo piede anche in Italia, anche se all’estero sono già molto diffuse. Stiamo parlando delle case prefabbricate, una soluzione che è sempre più interessante come alternativa alla casa ‘classica’ perché comporta costi minori, tempi di costruzione davvero ridotti, a fronte di case prefabbricate sempre più stabili, sicure e durature nel tempo.
Le case prefabbricate sono delle abitazioni che sono assemblate direttamente sul posto dove sorgeranno, usando dei moduli prefabbricati (e da qui il nome). Questo comporta fra le altre cose dei tempi ridotti di edificazione, rispetto alle case tradizionali, ma anche una notevole riduzione dei costi.
Questo segmento dell’edilizia e del mercato immobiliare è molto importante, e per il fatto di avere costi più accessibili, si sta diffondendo anche in Europa sempre di più.
Ad oggi, le case prefabbricate permettono comunque di effettuare modifiche e personalizzazioni più di quanto avveniva in passato: sono durature nel tempo, certificate e sicure. Tutto, ovviamente, dipende anche da che tipo di casa si vuole: le case prefabbricate possono essere ad uno o più piani, di legno, cemento, più o meno semplici o di design, ricercate o basilari.
Insomma, c’è davvero un mondo interessante ed ampio sulle case prefabbricate, tutto da scoprire.
Volete sapere come scegliere le case prefabbricate, a cosa fare riferimento nel trovare quella adatta a voi? Ecco qualche consiglio che vi può tornare utile, se l’argomento delle case prefabbricate vi interessa e magari siete interessati ad acquistarne una.
Cosa sapere sulle case prefabbricate
I vantaggi delle case prefabbricate sono davvero numerosi, e sono da prendere attentamente in considerazione prima dell’acquisto per valutare se si tratti o meno della scelta giusta.
I costi delle case prefabbricate sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle abitazioni tradizionali: fino al 25-30% in meno anche se, ovviamente, molto dipende dal materiale, dal tipo di casa, dall’azienda e dallo stile che si sceglie.
I prezzi ovviamente si possono alzare in caso di personalizzazioni e finiture di pregio, cosa che oggi è possibile: infatti si distingue fra le case chiavi in mano, e quelle invece da finire e personalizzare. In genere comunque alle case prefabbricate vanno aggiunti sanitari, pavimenti, impianto di riscaldamento che vanno aggiunti successivamente (e che bisogna calcolare sempre nel preventivo di conseguenza).
Le case prefabbricate sono in genere dimore connotate da una alta efficienza energetica ed hanno un minore impatto ambientale rispetto alle case (specie quelle in legno). Infatti permettono di tagliare i costi e gli oneri della bolletta in qualche caso fino al 45%. L’uso di case prefabbricate green ed eco-sostenibili ad alto risparmio energetico sono quindi una scelta intelligente di investimento per il futuro e di risparmio a lungo termine.
I tempi per la realizzazione delle case prefabbricate sono anche essi molto ridotti rispetto all’edilizia tradizionale: si va da 60 a 90 giorni dall’ordine alla realizzazione in media (ovviamente anche qui tante variabili entrano in gioco). Anche i materiali sono i più svariati, anche se le case prefabbricate più diffuse sono o di legno o di cemento. Entrambi questi materiali hanno pro e contro, e si adattano bene sia ad un contesto urbano, che ad uno più nella natura.
E per quanto riguarda invece la durata nel tempo di questi edifici? Come ci spiegano i responsabili di Gardeneco, azienda leader nel settore delle casette in legno, le case prefabbricate possono durare anche decine di anni, fino ad 80 ed oltre se sono di ottima qualità, il che le equipara quasi alle case tradizionali.
Fra risparmio, ampie possibilità di personalizzazione e scarso impatto ambientale, le case prefabbricate sono sicuramente una soluzione da considerare, se si cerca casa e si vuole costruirla da zero.