Sedia comoda WC: Che cos’è e come sceglierla

L’impossibilità di muoversi in maniera autonoma nella propria abitazione e lo svolgimento delle attività quotidiane comporta spesso la necessità di chiedere aiuto ad un’altra persona e ricorrere all’utilizzo di un ausilio per anziani e disabili.

Le difficoltà di assistere una persona disabile aumentano quando questa fa uso della sedia a rotelle e non sempre è possibile sollevarla o alzarla per portarla a fare i propri bisogni intimi con facilità.

Per venire incontro sia all’assistente che alle persone con ridotte capacità motorie, le aziende presenti sul mercato propongono un vasto assortimento di sedie comode per WC per anziani e disabili.

Cos’è una sedia comoda WC?

La sedia comodo WC è un ausilio per disabili o anziani con capacità motorie ridotte progettata per venire in soccorso nelle attività della vita quotidiana. La sedia comoda indica un particolare tipo di toilette trasportabile con un’apertura nella parte superiore estraibile per poter evacuare e offrire nello stesso tempo al paziente la possibilità di fare i propri bisogni in totale autonomia e sicurezza.

Come scegliere la sedia comoda per anziani e disabili?

Prima di acquistare una comoda wc per anziani è fondamentale valutare una serie di aspetti e caratteristiche per riuscire a individuare il modello più adatto alle vostre esigenze, all’ambiente d’uso e allo stile di vita.

Le sedie comode per disabili, nonostante la moltitudine di modelli presenti sul mercato di dividono tra loro in modelli statici e modelli dinamici.

Sedia comoda WC statica

Una sedia comoda statica è una comoda wc priva di ruote e dotata di un telaio in acciaio o alluminio regolabile in altezza per adattarsi meglio alle esigenze del paziente.

La sedia comoda WC è realizzata con materiali impermeabili per facilitare la loro pulizia. La progettazione della comoda per anziani prevede una struttura costituita da una seduta ed uno schienale con forma anatomica, braccioli estraibili e regolabili in altezza.

Una delle caratteristiche principali di questo ausilio è la presenza di un contenitore o bacinella igienica in plastica inserito sotto la sedia su 2 binari che favorisce all’assistente l’estrazione di esso senza essere costretto a spostare il paziente dalla comoda.

Sedia comoda 3 in 1 per anziani

La sanitaria Ortopedia e Mobilità attraverso il loro catalogo online offrono ai propri utenti la possibilità di consultare un’ampia gamma di ausili per anziani e disabili. Attraverso la loro sezione sedia comoda WC consigliano come soluzione multifunzionale il modello statico di comoda 3 in 1 in grado di svolgere contemporaneamente la funzione di sedia comoda, sedia comoda per wc e bidet e sedia doccia. Inoltre, se le dimensioni lo permettono può essere utilizzata direttamente sulla tazza del WC.

La comoda 3 in 1 realizzata in alluminio anodizzato con telaio regolabile in altezza è dotata di 4 puntali antiscivolo per impedire il rischio di cadute, bacinella wc in plastica, braccioli e schienale rimovibile per facilitare l’avvicinamento il più possibile al muro.

Sedia comoda WC dinamica

A differenza dei modelli statici, le comode WC dinamiche per anziani e disabili sono dotate di 4 ruote che favoriscono lo spostamento del paziente con facilità in totale sicurezza. Come sedie comode dinamiche in base alle esigenze del paziente potete scegliere un modello da transito idoneo allo spostamento assistito dai famigliari o dall’assistente o un modello di sedia comoda WC ad autospinta dotata di ruote posteriori grandi e corrimano ideale per gli spostamenti in autonomia.

I modelli dinamici sono ispirati alle carrozzine per disabili prevedono una struttura più robusta, pedane regolabili e ruote piroettanti di cui 2 con freno. Le comode dinamiche sono destinate ad un utilizzo prolungato in quanto garantiscono un comfort maggiore al paziente.

Tutte le comode wc per anziani e disabili sono Dispositivi Medici e possono essere richieste tramite il Sistema Sanitario Nazionale se siete in possesso del certificato di invalidità. Inoltre, l’importo sostenuta in caso di acquisto può essere detraibile dalla dichiarazione dei redditi.