Testo di – ANDREA LONGO

 

philippinesLG

 

Una tragedia che non viene cancellata: il tifone Haiyan è stato uno dei più violenti registrati nel 2013, il più devastante che abbia mai colpito le Filippine. La scia di devastazione e miseria che ha lasciato al suo passaggio, tra l’8 ed il 9 Novembre 2013, è immensa e precarie se non disumane sono le condizioni in cui vive il popolo filippino sopravvissuto ritrovatosi senza acqua, senza cibo e senza materie prime. Ad oggi la stima delle vittime è di almeno 5.500 persone, dato diffuso dall’Ufficio per la prevenzione delle catastrofi.

Subito l’Onu ha valutato l’entità dei danni e ha diffuso una richiesta ufficiale di 300 milioni di dollari e, come spesso accade in queste situazioni, si è attivata immediatamente la macchina dei soccorsi che ha visto diversi enti, tra cui Fao ed Unicef, impegnarsi per assicurare il massimo sostegno alla popolazione colpita dal super-tifone.

Degno di nota è il progetto “Songs for the Philippines” una raccolta di ben 39 brani degli artisti più famosi e amati, contemporanei e non, tutti insieme per una giusta causa. I proventi della vendita verranno, infatti, devoluti completamente alla Croce Rossa Americana, ente fortemente impegnato nel Sud-est Asiatico, intervenuto in aiuto delle popolazioni colpite dal dramma.

Il responsabile nonché organizzatore dell’evento ha tenuto a precisare che né lui, né nessuno dei suoi colleghi così come ogni singolo artista, riceverà un contribuito o una retribuzione confermando che tutto il ricavato verrà devoluto.

L’album, composto da 39 brani dei maggiori artisti di successo vede collaborazioni illustri e tra i nomi che destano maggiore attenzione troviamo i Beatles in apertura e chiusura del disco con rispettivamente “Across the universe” e “Let it be”. Poi troviamo il mitico Bob Dylan con “Shelter from the storm”, Bono e la sua band con la famosissima “In a little while” fino ad artisti moderni che stanno ricevendo altrettanta fama come la boy band One Direction con “Best song ever”, le popstar Lady Gaga e Katy Perry con “Born this way” e “Unconditionally” e le band Linkin Park e Muse. È presente anche una traccia delle band americane Red Hot Chili Peppers e Kings Of Leon fino a trovare un pezzo dell’astro nascente della musica mondiale Lorde e del trasgressivo e “sempre verde” Pitbull con la splendida Christina Aguilera. A seguire Fun, Beyoncè, Bruno Mars, Eminem, Michael Bublé, Justin Timberlake, Justin Bieber, Alicia Keys, Madonna, Pink, Paolo Nutini, Ellie Goulding, James Blunt, Lily Allen e tanti altri.

Acquistare la raccolta è semplicissimo; si può trovare per intero, quindi con tutte le 39 canzoni presenti, presso lo store musicale online di iTunes alla cifra di 11,90 euro di cui 8,73 verranno devoluti alle filippine

per ogni copia venduta.

La situazione descritta è grave, quindi questo può essere un piccolo gesto per chi magari non ha più una casa, per chi non ha più nulla e nessuno. Perché dove non possiamo arrivare noi ci può arrivare la musica.

Di seguito la tracklist completa:

1. The Beatles – “Across The Universe”
2. Bob Dylan – “Shelter From The Storm”
3. Michael Bublé – “Have I Told You Lately That I Love You”
4. U2 – “In A Little While”
5. Bruno Mars – “Count On Me”
6. Beyoncé – “I Was Here”
7. Eminem – “Stan” (Live from BBC Radio 1)
8. Cher – “Sirens”
9. Adele – “Make You Feel My Love”
10. Katy Perry – “Unconditionally” (Johnson Somerset Remix)
11. One Direction – “Best Song Ever”
12. Fun. – “Carry On”
13. Lady Gaga – “Born This Way” (The Country Road version)
14. Justin Timberlake – “Mirrors”
15. Justin Bieber – “I Would”
16. Alicia Keys – “New Day”
17. Imagine Dragons – “30 Lives”
18. Madonna – “Like A Prayer”
19. Pink – “Sober”
20. Kylie Minogue – “I Believe In You”
21. Enrique Iglesias – “Hero”
22. Red Hot Chili Peppers – “Factory Of Faith”
23. Linkin Park – “Roads Untraveled”
24. Kings Of Leon – “Use Somebody”
25. Muse – “Explorers”
26. Lorde – “The Love Club”
27. Josh Groban – “Brave”
28. Kelly Clarkson – “Stronger”
29. Paolo Nutini – “Simple Things”
30. Ellie Goulding – “I Know You Care”
31. James Blunt – “Carry You Home”
32. Pitbull feat. Christina Aguilera – “Feel This Moment”
33. Earth, Wind & Fire – “Sign On”
34. Apl.De.App – “Going Out” feat Damian Leroy
35. Sara Bareilles – “Brave”
36. Jessica Sanchez – “Lead Me Home”
37. Lily Allen – “Smile”
38. The Fray – “Love Don’t Die”
39. The Beatles – “Let It Be”

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata