Un idraulico consiste in un professionista che si occupa in sostanza sia della progettazione, che dell’installazione e della manutenzione di impianti idraulici. Si tratta di una professione che gode di una certa fortuna, dato che non è possibile fare a meno di questa figura professionale. Oggi come oggi, quindi, diventare idraulici è conveniente per i giovani, soprattutto se ci si specializza e se si ha una vera passione per questo settore, in modo da poter crescere professionalmente e crearsi una vasta rete di clienti. Un idraulico può lavorare come dipendente oppure in proprio, e può lavorare presso le case dei privati o in alternativa lavorare per aziende ed enti pubblici. In ogni caso il suo lavoro è quello di occuparsi di progettare degli impianti idraulici, che poi va a dirigere e a manutenere nel corso del tempo, occupandosi anche di eventuali riparazioni sia ordinarie che straordinarie (come in caso di rottura, guasti e via dicendo). A seconda delle loro specializzazioni, si possono occupare soprattutto di installare elettrodomestici e sanitari o di riparare guasti nelle case dei privati o di lavorare per aziende, mantenendo e progettando dei complessi impianti. Una figura tuttofare, che con i loro attrezzi del mestiere possono aiutare a risolvere tanti problemi della vita quotidiana.
Ma quanto costa il lavoro dell’idraulico? Quale è la tariffa oraria? Andiamo alla scoperta degli aspetti economici/retributivi di questa professione.
Quanto costa un idraulico?
Non è facile rispondere alla domanda ‘idraulico?’ per il semplice motivo che, quando si tratta di professionisti con partita IVA, il costo dipende ovviamente da alcuni fattori come:
- la zona geografica e anche la città. Un idraulico a Milano ad esempio ha una tariffa oraria media più alta di un idraulico a Catania, tutto dipende dal costo della vita medio della zona dove si richiede il suo intervento.
- La professionalità. In particolare un idraulico può essere generalista o specializzato, nel secondo caso la tariffa sarà più alta.
- Dall’esperienza. Un idraulico che ha poca esperienza e vuole farsi un buon giro di clienti potrà avere delle tariffe più basse rispetto al grande professionista che non ha problemi di lavoro.
- Dal momento dell’intervento. Come è logico che sia, un intervento nel weekend, nei giorni festivi o un pronto intervento di emergenza di notte avrà costi più alti. Il pronto intervento di un idraulico che lavora a giornata in genere si aggira su 34 euro all’ora a salire.
La tariffa media di un idraulico si staglia attorno ai 30 euro all’ora, ma può anche salire notevolmente. Bisogna tenere conto del fatto che non sono inclusi nel prezzo orario eventuali materiali che l’idraulico deve usare, come tubi, guarnizioni, ricambi, e via dicendo, e che vanno addebitati al cliente nella fattura finale.
Come risparmiare sull’idraulico? Al di fuori di casi di chiamate di emergenza, è sempre bene cercare di chiedere diversi preventivi meglio se con consulenza sul posto, per potersi orientare alla scelta di quello migliore, non solo per prezzo ma anche tenendo conto della professionalità ed esperienza dell’idraulico. Ecco perché vi invitiamo a chiedere sempre un preventivo al professionista, quando avete intenzione di fare un lavoro idraulico o di chiedere sostituzioni o interventi nella vostra casa o azienda. In questo caso fatevi sempre includere anche eventuali costi aggiuntivi nel preventivo, come trasporto, uso di mezzi, e via dicendo.
Prezzi lavori idraulico
Alcuni esempi di costo dei lavori più comuni per un idraulico, sempre a titolo indicativo:
- predisposizione punto acqua: da 180 a 200 euro.
- Montaggio box doccia: da 80 a 120 euro.
- sostituzione sanitario: da 180 a 230 euro.
- Sostituzione tubature: da 500 a 1000 euro.
- Lavaggio e disinfezione cisterna: da 250 a 350 euro.