Pronto intervento idraulico: costi e consigli 

La professione di Idraulico è ancora oggi una delle più richieste in assoluto, come anche quella del meccanico e dell’elettricista. Diventare idraulico, quindi, potrebbe davvero essere conveniente per un giovane, in quanto questo tipo di lavoro può portare benefici economici non indifferenti.

L’idraulico è un professionista che si occupa soprattutto di impianti di termo-idraulici, sia della loro progettazione che della loro realizzazione, ma anche della manutenzione. Si occupa anche della certificazione di impianti, della loro messa a norma, sia per le case dei privati che per aziende e impianti più grandi. Problemi all’impianto idrico sanitario e termico possono essere risolti velocemente da un bravo idraulico, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Una delle prestazioni più retribuite consiste nel pronto intervento idraulico, una specie di ‘pronto soccorso’ casalingo che può tornare utile nel caso di problemi agli impianti idraulici, allagamenti e tubi rotti che richiedono, come si desume dal nome, un intervento particolarmente spedito e rapido.

Cosa è di preciso il pronto intervento idraulico, e quanto può costare, quali sono le voci di costo e come gestire una situazione di questo tipo? Andiamo alla scoperta del pronto intervento idraulico.

Cosa è il pronto intervento idraulico

Quando si parla di pronto intervento dell’idraulico, si fa riferimento all’ipotesi in cui diventi necessario contattare immediatamente questo professionista per urgenze in casa oppure in azienda o in locali pubblici.

Il pronto intervento si riferisce ad un intervento particolarmente rapido, in caso di urgenza, che potrebbe avvenire durante la notte o anche di giorno, a qualsiasi orario. Quando arriva una chiamata di questo tipo l’idraulico sa che è in corso un’emergenza e di conseguenza le tempistiche di intervento sono abbastanza ridotte. Il pronto intervento idraulico in particolare, come abbiamo detto, si riferisce soprattutto a casi di urgenza cioè in casi in cui l’idraulico non può aspettare oltre ed il suo intervento deve avvenire in un periodo di tempo circoscritto.

Quali sono le ipotesi che in genere giustificano il ricorso al pronto intervento idraulico? Possiamo annoverare qualche caso abbastanza comune.

– Rottura di un tubo con conseguente allagamento (ad es. la rottura di un tubo in cucina).

– Rottura dello scarico del wc, otturamento della doccia o del water, rottura del tubo di un elettrodomestico.

In questi casi la prima cosa da fare è chiudere l’acqua, tamponare quella che è uscita per evitare ulteriori danni e contattare subito un esperto spiegando la situazione.

Costi pronto intervento idraulico

Ma veniamo ad una delle voci principali: quanto ci può costare un pronto intervento idraulico? Senza pretesa di esaustività, possiamo elencare i prezzi medi:

  • sistemazione del wc, da 60 a 100 euro.
  • Sostituzione scarico wc, da 70 a 100 euro.
  • Sostituzione di un sanitario, da 200 a 250 euro.
  • Sostituzione delle tubature, da 800 a 1000 euro.
  • Sostituzione dello scaldabagno o installazione dello scaldabagno, da 200 a 300 euro.

Bisogna tenere conto che gli impianti idraulici spesso sono molto complessi e di conseguenza gli interventi del professionista possono avere anche costi elevati, soprattutto in caso di urgenza nella richiesta.

I costi del pronto intervento, è bene ricordarlo, possono subire delle flessioni e aumenti anche notevoli a seconda sia della città, sia del professionista (l’esperienza conta molto), sia del tipo di problema che dell’ora della chiamata (una chiamata urgente di notte è in genere più costosa).

Per risparmiare è bene cercare di tenere sotto controllo la salute dell’impianto idraulico di casa, in modo da individuare per tempo eventuali problemi e chiamare l’idraulico senza dover ricorrere ai costi del pronto intervento, usufruendo anche di strumenti di confronto che facilitano il risparmio, come i preventivi.