Se avete una casa rustica, tutto quello che vi serve è la giusta illuminazione per poterla valorizzare al meglio, dandole le tonalità che la fanno apparire davvero unica e speciale. L’illuminazione della casa rustica deve tenere conto della particolarità dell’arredo e dei colori caldi che sono tipici delle case di campagna, ecco perché occorre cercare di orientarsi su una illuminazione in grado di valorizzare realmente lo stile unico di queste abitazioni.
I colori caldi, le atmosfere accoglienti e le tonalità pastello sono una caratteristica delle case rustiche che abbiamo imparato ad amare, e la luce naturale sicuramente è quella più indicata per illuminare la casa rustica, tuttavia anche la luce artificiale è necessaria. Per valorizzare al meglio questi ambienti vi consigliamo di cercare di seguire queste indicazioni, per poter sposare bene le fonti luminose con il resto dell’arredamento. Ci sono tante alternative utili per creare uno stile di arredo che sia davvero all’altezza delle proprie esigenze e per valorizzarlo con una illuminazione che possa creare angoli unici, particolari, senza esagerare ma neppure senza lasciare la casa al buio. In primo luogo se avete scelto di arredare la casa in stile rustico, saprete che la luce naturale è la soluzione migliore, cercando di trovare sempre un equilibrio fra quella che proviene dall’esterno – usando finestre ampie o vetrate – e quella prodotta dall’interno. Bisogna cercare di trovare un equilibrio fra la luce che viene dall’interno e quella naturale, per poter rendere esteticamente gradevole la casa rustica con la giusta illuminazione. In una zona rustica, è necessario creare soprattutto una certa atmosfera grazie all’uso di lampade, lampadari e applique che abbiano uno stile coerente con quello della casa.
Consigli per illuminare la casa rustica
Innanzitutto per illuminare bene possiamo consigliarvi di optare per dei lampadari, almeno nella sala da pranzo o cucina, che siano in pandant con il resto dell’ambiente. In un ambiente rustico bisogna dare la giusta luminosità all’ambiente senza esagerare, tuttavia un punto luce importante – come appunto un lampadario in terracotta, in ceramica, ferro o rame – è un tocco di stile che non dovrebbe mai mancare nelle case in stile country o baita di montagna.
La cucina deve essere luminosa e si possono usare anche faretti led per creare dei punti luce strategici. Invece per quanto riguarda il soggiorno, è possibile creare delle zone di luce soffusa per renderlo l’ambiente ideale per poter leggere o per potersi riposare bene. Se la casa è grande, è possibile optare per lampade da terra che indirizzino la luce verso l’alto o verso il basso, per rendere luminosa la stanza senza creare fonti di luce diretta. Oppure si possono anche usufruire di alta jour da collocare sui mobili, o lampade in materiali che si sposino con l’arredo (legno, ferro, rame) per poter creare delle zone di luce sparse negli angoli della stanza. La lampade da terra sono perfette da lasciare vicino ai divani ed alle poltrone, purché si scelga lo stile giusto che si sposa bene con l’arredo.
Le lampade a sospensione sono sempre una buona idea soprattutto nel salotto e nello studio, perché sono elementi di design che possono creare delle sculture di luci, sono ideali per arredare la casa o alcune zone della stessa.
In alternativa, soprattutto in una casa stile rustico moderna (in stile nordico per intenderci, vale a dire caratterizzata da legno chiaro e colori pastello) anche i faretti o le strisce a led possono essere una buona soluzione per poter creare dei punti luce davvero affascinanti, ideali per ricreare un’atmosfera unica e molto calda anche con le luci led.