Migliorare le nostre capacità di comunicazione può essere la chiave per aprirci molte porte per il nostro sviluppo professionale. Se ci pensiamo, fin da quando siamo neonati, riusciamo a stabilire un contatto con il mondo proprio grazie alla comunicazione e, per questo, non deve stupire che lo sviluppo delle nostre capacità comunicative sia una skill fondamentale da imparare, soprattutto al giorno d’oggi in cui la comunicazione è un elemento imprescindibile per il proprio sviluppo, sia sul piano economico che su quello personale.
Comunicare, oltretutto, è parte del nostro DNA perché, significa sostanzialmente mettere in comune, condividere con la società in cui si è inseriti e, considerando che l’uomo è un animale sociale, non stupisce certo che comunicazione e costituzione di società siano andate sempre di pari passo.
Ovviamente, non è sufficiente, comunque, comunicare e basta, ma è molto più importante comunicare nella maniera corretta, affinché i nostri messaggi, i nostri desideri e le nostre intenzioni siano chiare alle persone con cui interagiamo.
Il motivo per cui è importante migliorare le proprie doti comunicative
Se ci focalizziamo solo e solamente sulla importanza di comunicare, dimentichiamo però un altro fattore importantissimo ossia che è impossibile non comunicare. Dal momento che non è possibile prescindere dalla comunicazione, ecco quindi spiegato il motivo per cui è importantissimo imparare a comunicare nella maniera corretta, anche perché il rischio di comunicare nella maniera sbagliata o inviare il messaggio sbagliato (o nel modo sbagliato) è sempre dietro l’angolo.
La comunicazione e lo sviluppo professionale
Comunicare è anche importantissimo per il nostro sviluppo professionale, insieme a molti altri elementi come, ad esempio, visto su questo sito. Sia che lavoriamo in gruppo (o in team, come si dice oggi), sia che lavoriamo da soli, il frutto del nostro lavoro verrà sempre e comunque condiviso con qualcuno. Se lavoriamo con un gruppo di persone (grande o piccolo, poco importa), la comunicazione è il collante che tiene insieme tutti gli elementi del gruppo; se, invece lavoriamo per conto nostro, dovremo comunque comunicare ai nostri clienti il nostro lavoro, non fosse altro per venderglielo. In qualunque caso, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nostre capacità professionali e nell’allargamento della nostra cerchia.
Quali sono le capacità comunicative
Quando pensiamo alle capacità comunicative, pensiamo, fondamentalmente, alla capacità di parlare. Eppure, la comunicazione può passare anche attraverso canali meno intuitivi: ad esempio possiamo comunicare tramite il nostro ascolto, tramite la scrittura, tramite le espressioni e la postura del nostro corpo, con il nostro abbigliamento (alla moda, classico, vintage…) e così via. Saper comunicare, quindi, non vuol dire soltanto saper parlare, ma vuole, essenzialmente, dire saper veicolare il messaggio più appropriato per la situazione in cui ci troviamo.
Trucco per migliorare le nostre competenze comunicative
Sicuramente, una delle primissime cose a cui dobbiamo fare attenzione per migliorare le nostre capacità comunicative è prestare molta attenzione alle parole che utilizziamo e alle parole che pensiamo. In effetti, non dimentichiamoci che i nostri pensieri diventano parole, e alla lunga le nostre parole possono diventare azioni e abitudini che, nel corso degli anni, possono avere un impatto determinante su ciò che faremo e su ciò che saremo.
Comunicazione e autodeterminazione
Non solo dobbiamo essere capaci di comunicare nella maniera più corretta possibile a seconda del contesto in cui ci troviamo, ma dobbiamo anche saper comunicare in un modo tale che i nostri bisogni e i nostri desideri risultino chiari a chi è intorno a noi, dobbiamo quindi saper imparare a comunicare in maniera chiara e assertiva. Naturalmente, non dimentichiamoci però che assertività non vuol dire aggressività.
La giusta energia
Se è vero, quindi, che dobbiamo saper inviare il messaggio corretto, che rende chiare le nostre posizioni, è anche vero che dobbiamo farlo nella maniera migliore possibile, dando cioè al nostro messaggio le maggiori chance possibili di arrivare, essere capito ed essere ascoltato. Il modo migliore per assicurarsi di questo è far sì che il nostro messaggio venga convogliato in maniera abbastanza energica e decisa, di modo che questo non si perda per strada e venga recepito nella maniera corretta.
Ma, quando si parla di energia, dobbiamo essere attenti anche a non disperderla: non dobbiamo disperdere la nostra energia utilizzandone più del dovuto, ma non dobbiamo nemmeno disperdere la energia dei nostri ascoltatori, o delle persone a cui è diretto il messaggio. Questo significa che il nostro messaggio deve essere chiaro e coinciso, e non deve essere sovrabbondante, altrimenti, rischiamo che questo non arrivi a destinazione.
Se vogliamo migliorare, quindi, le nostre capacità di comunicazione, dobbiamo, prima di tutto, imparare a guardare come comunichiamo noi, per trovare eventuali aree di miglioramento.
Sapere comunicare nella maniera più efficiente possibile non è una questione di talento naturale, di fortuna o di sfortuna ma è una questione soprattutto di pratica e attenzione.
Solamente attraverso questa auto osservazione consapevole, ci renderemo conto delle nostre debolezze, delle nostre aree di miglioramento, ma anche delle nostre forze, che noi potremmo sfruttare per trovare nuove possibilità per svilupparci sia personalmente che professionalmente.