Sebbene possa essere un luogo comune che normalmente è la donna a recarsi presso i centri estetici per la cura della persona, negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più i trattamenti per la cura di viso e corpo dedicati al sesso maschile.
A partire dal 2020, infatti, alcuni studi rilevano che la richiesta di trattamenti estetici è cresciuta del 30%, in particolar modo in relazione alla cura del volto. Negli Stati Uniti questo fenomeno è stato chiamato “ansia da zoom face”, cioè una particolare attenzione alla cura del proprio volto per apparire nel migliore dei modi durante le videochiamate e le riunioni digitali a cui ci siamo abituati negli ultimi 3 anni.
Per questo motivo anche gli uomini hanno iniziato a dare sempre più importanza alla cura della persona, dando la possibilità a moltissimi centri estetici di specializzarsi sulla materia.
Nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirti una breve panoramica su quali siano i trattamenti più richiesti dal sesso maschile.
Il filler contro le rughe
Uno dei trattamenti più richiesti è il filler per l’eliminazione delle rughe. Tramite l’applicazione di piccole quantità di acido ialuronico si riempiono le piccole imperfezioni della pelle del volto, cercando così di renderla più liscia e simile al suo stato originale.
L’acido ialuronico che viene impiegato è una sostanza naturale che è normalmente presente all’interno del corpo umano. In questo modo si parla di un intervento facilmente riassorbibile, indolore e con effetti immediati.
Il botulino
Trattamento simile al filler appena citato, serve alla correzione delle rughe che si formano con le espressioni facciali. È un intervento comunemente richiesto anche dalle donne, ma, a differenza del filler, non riesce a correggere le rughe dettate dall’invecchiamento.
La blefaroplastica di tipo non chirurgico
Con l’avanzare dell’età è molto comune la formazione di pelle in eccesso sopra le palpebre superiori degli occhi e questo tipo di intervento non chirurgico serve ad eliminare la cute in eccesso.
Il risultato è durevole nel tempo e l’intervento avviene in modo dinamico e non invasivo.
La crioliposcultura
Passiamo poi al resto del corpo, che richiede spesso e volentieri alcuni interventi di correzione. Il primo che citiamo è la crioliposcultura, cioè l’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso sull’addome e nelle zone intorno ai fianchi.
Questo tipo di intervento aiuta ad eliminare il grasso in eccesso, scolpendo così la zona del corpo su cui viene eseguito, senza richiedere però tempi di recupero come avviene con le comuni operazioni.
La tricopigmentazione
La paura di rimanere calvo o molto stempiato assilla moltissimi uomini e proprio per questo motivo è nata la tricopigmentazione, cioè l’esecuzione di un tatuaggio apposito che simula la presenza dei bulbi del cuoio capelluto. Si tratta di piccolissimi puntini neri che vengono tatuati per simulare l’effetto “rasato” sulla testa ed è molto richiesta negli ultimi 3 anni.
Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo leggi questo articolo scritto da pygmenta.com, dove troverai tutto quello che devi sapere in merito a procedure, costi e durata della tricopigmentazione.
L’epilazione definitiva
Infine troviamo l’epilazione definitiva, cioè l’eliminazione dei peli dalle zone del corpo che gli uomini ritengono più fastidiosi.
Normalmente avviene tramite il laser e permette di avere un risultato permanente, rinunciando così una volta per sempre a depilazioni e cerette dolorose periodiche.